Cronaca
Sestri Levante

Due panchine europee in memoria di David Sassoli

Questa mattina l'inaugurazione

Due panchine europee in memoria di David Sassoli
Cronaca Sestri - Val Petronio, 22 Luglio 2022 ore 15:46

Sono approdate sul territorio del comune di Sestri Levante due "panchine europee": una si trova in centro, nei pressi dell’hotel Nettuno, l'altra a Riva Trigoso, in via Brin. L'inaugurazione dell'iniziativa è avvenuta questa mattina, venerdì 22 luglio 2022. È stata accolta, così facendo, la proposta pervenuta da parte della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

 

I commenti sull'iniziativa

 

“Anche Sestri Levante, come tante altre città d’Italia, ha voluto aderire a questo progetto semplice ma molto significativo - commenta il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio -. Un’iniziativa simbolica che ci ricorda i valori della democrazia e il valore di un’istituzione che unisce un territorio. Abbiamo scelto di intitolare le panchine a David Sassoli per celebrare il ricordo di un uomo politico fondamentale nella storia politica del nostro Paese e del nostro continente e di ciò che ci ha insegnato: la sua frase ‘l’Unione europea non è un incidente della storia’ deve essere per tutti noi un monito sulle ragioni e sull’importanza della sua presenza”.

 

“L’iniziativa vuole ricordare l’impegno europeista di David Sassoli - aggiunge Massimo Pronio, Responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - e rappresenta anche un’opportunità per avvicinare l’Europa ai cittadini, stimolando, oltre al senso di appartenenza all’Unione, la riflessione e il dibattito sugli ideali ed i valori europei cari a David. Tra questi, l’esigenza di rafforzare la dimensione sociale dell’Unione e diminuire le diseguaglianze”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter