È morto Andreino "Anni" Croce: una vita dedicata al mare
Nuotatore, allenatore, dirigente della Chiavari Nuoto e volto simbolo di Chiavari
Uno dei volti chiavaresi più conosciuti, una vita al servizio del mare e del mondo dei balneari: si è spento dopo un periodo di sofferenza e di malattia Andreino Croce, da tutti conosciuto come "Anni", 89 anni.
Nuotatore, allenatore, dirigente della Chiavari Nuoto e volto simbolo della città, Croce era stato per molti anni presidente di Assobalneari Tigullio, associazione che aveva rappresentato anche a livello nazionale; aveva gestito con la moglie Maria Barozzi, mancata nel 2018, i Bagni Gabbiano a Chiavari, e si era battuto senza riserve contro la direttiva Bolkestein, facendosi portavoce delle proteste dei colleghi di settore.
Costante era stato il suo impegno nella divulgazione: alla Lega Navale di Chiavari, nel 2023, all'interno della rassegna "Uomini e Navi" aveva parlato della scoperta compiuta nel 1973, ovvero cinquant'anni prima, di un'area sott'acqua, completamente sconosciuta, denominata poi "Banco di Ulisse".
Nel 2018 il Coni Liguria lo aveva premiato con una medaglia d’oro per essere uno degli sportivi più longevi e noti della Liguria. Croce è stato per oltre quarant’anni nell’organigramma della Chiavari Nuoto, come atleta e poi come dirigente.
Croce lascia i figli Marcello e Flavio con Daniela, il fratello Roberto, i parenti e gli amici. La famiglia ringrazia i medici e personale del reparto di medicina dell'ospedale di Lavagna per le cure prestate e il caro Samuel per l'affetto e la dedizione.
I funerali saranno celebrati sabato 3 febbraio alle 11 nella chiesa di San Giacomo di Rupinaro.