CULTURA IN LUTTO
E’ morto il commercialista-scrittore Temistocle Saponiero
Innamoratissimo di Genova e soprattutto della sua Pegli, il suo ultimo libro, autobiografico, è stato "Curriculum vitae di un Genovese del Sud"

E’ morto ieri a Genova il commercialista e scrittore Temistocle Saponiero. Ad annunciarne oggi la scomparsa la moglie e i figli.
Originario del sud da oltre 50 anni viveva a Genova dove si era laureato
Temistocle Saponiero è stato uno scrittore che fino a 80 anni – come recita una sua nota biografica – “mostrava nei suoi romanzi una fantasia e creatività inusuali, con testi di narrativa anche interiore, biografici e di fantasia, alcuni ispirati dalle storie del proprio amato paese natale” in Campania, per la precisione in Irpina, dov’era nato il 17 maggio 1936 a Lacedonia.
Diplomato all’Istituto Magistrale “F. De Sanctis” di Lacedonia, ottiene la maturità scientifica all’Istituto “G. Marconi” di Foggia e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova. Viveva da oltre 50 anni a Genova, dove esercitava la professione di Dottore Commercialista. Innamoratissimo di Genova e soprattutto della sua Pegli, il suo ultimo libro, autobiografico, è stato “Curriculum vitae di un Genovese del Sud”.