Lutto

È morto improvvisamente il Sindaco di Chiavari Marco Di Capua

Di Capua è stato colto nel pomeriggio da un malore: vani i soccorsi. Aveva 50 anni

È morto improvvisamente il Sindaco di Chiavari Marco Di Capua
Pubblicato:
Aggiornato:

Una notizia sconvolgente, giunta come un fulmine a ciel sereno: improvvisamente, nel pomeriggio di lunedì 23 agosto è mancato il sindaco di Chiavari Marco Di Capua.

L’annuncio della prematura scomparsa è stato dato durante la seduta del consiglio comunale di Lavagna; Di Capua ha avuto un malore nella sua abitazione dove è stato soccorso: vista la gravità delle condizioni ne è stato disposto il trasferimento al Pronto Soccorso ma non c’è stato nulla da fare.

Disposta l'autopsia

La direzione della Asl4 ha comunicato in serata che "in data 23 agosto alle ore 19 è stato constatato il decesso di Marco Di Capua -sindaco di Chiavari - giunto al pronto soccorso di Lavagna in arresto cardiocircolatorio. Nonostante le manovre rianimatorie prolungate, il paziente non ha più ripreso attività cardiaca. I sanitari hanno richiesto il riscontro diagnostico per definire la causa all’origine della morte improvvisa. I Direttori e gli Operatori della Asl4, profondamente addolorati, esprimono sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia".

Il cordoglio del mondo politico

Innumerevoli le testimonianze di cordoglio e di dolore che giungono in questi minuti dal mondo della politica per una notizia che ha lasciato tutti attoniti, incapaci di darsi un perché. Fra i primi, uno dei più stretti collaboratori di Di Capua, l’assessore alla Promozione della Città Gianluca Ratto scrive: “Marco Di Capua ha avuto un infarto ed è mancato. Sono sconvolto...non ho parole. Questo messaggio solo per informare tutti gli amici.
Un pensiero all'amico e alla famiglia...”.

Parole di cordoglio e di stima anche dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Con lui se ne va un sindaco giovane - ha detto il presidente di Regione Liguria Toti -, ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace. Lo abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco di Chiavari e lo ricorderemo sempre per l’ottimo lavoro svolto”

Di Capua era sindaco di Chiavari dal 2017, dopo essere stato per lunghi anni assessore al bilancio del sindaco Vittorio Agostino. Certa era la sua ricandidatura alle elezioni comunali del 2022. Aveva 50 anni. Lascia il papà, la moglie Michela e i figli Edoardo ed Elisa.

Sul piano amministrativo, come previsto dalla legge, in caso di morte del primo cittadino, assume le sue funzioni il vice sindaco, attualmente Silvia Stanig, che diventa sindaco facente funzioni fino a nuove elezioni. Annullato il concerto d'organo in programma questa sera nella parrocchia di San Giovanni Battista.

Seguici sui nostri canali