È morto Vinicio, il gestore del campo dei Frati di Chiavari
Aveva 79 anni, si chiamava Carmelo Entuli
Lutto a Chiavari e non solo per la scomparsa di Carmelo Entuli, conosciuto da tutti con il soprannome di Vinicio. Aveva 79 anni. La notizia della morte dello storico gestore del campo dei frati è stata confermata dal consigliere comunale con delega allo Sport Andrea Dagnino.
Aveva 79 anni, si chiamava Carmelo Entuli
Era il febbraio del 1972, e Carmelo Entuli, conosciuto da tutti come “Vinicio” , entrava per la prima volta nel campo dei Frati di via Trieste. Da quel giorno fino a oggi - per lui sono 51 anni di gestione dello storico impianto sportivo - ha visto giocare generazioni di ragazzi. Nato nel 1944 a Capannoli, nel comune di San Pietro Belvedere in provincia di Pisa, Vinicio, da ragazzo giocava nella Lavagnese, fino a quando conosce una ragazza peruviana, Silvia Marini, che decide di sposare. Si trasferisce quindi con lei in Perù e continua a giocare a calcio, prima nel Diablo Rojo e poi nella Carlos Manucci dove vince da giocatore la prima Coppa nazionale del Perù. Prima di tornare in Italia, diventa allenatore, rivincendo nuovamente quella Coppa. Dopo diverse attività, in Italia Vinicio diventò il gestore di quel campo di via Trieste.
In Perù si trasferisce precisamente a Trujillo, tra il 1966 e il 1973, e qui ha giocato nella locale squadra di calcio che ha vinto la Coppa nazionale. Vinicio comincia ad allenare la squadra della città dove è nata la moglie. Ancora oggi il diploma del Club Leones de Trujillo fa bella mostra di sé all'ingresso della sede del Campo dei Frati insieme all'autografo dell’ex attaccante del Milan Marco Van Basten e ad una fotografia dell' Entella del febbraio 2001. Vinicio negli anni di presidenza di Ricardo Omar Ciancilla preparava al “Comunale” il pranzo e la cena ai tanti giocatori argentini presenti nella rosa biancoceleste. Rientrato in Italia, Entuli si stabilisce a Chiavari, dove partecipa alla vita o alla fondazione di varie squadre di calcio: Real Chiavari, Cosmos, Ne Calcio, Chiavari Calcio, Vecchia Chiavari e il Bacezza.