un addio improvviso

E' morto Vito Gulli il genovese re del tonno "As do mar"

Imprenditore illuminato, per decenni a capo dei più importanti marchi alimentari italiani

E' morto Vito Gulli il genovese re del tonno "As do mar"
Pubblicato:

E'morto improvvisamente a 70 anni Vito Gulli, genovese di Nervi, storico proprietario dei marchi De Rica e, soprattutto, del tonno in scatola "As do mar", detenuti dal suo gruppo Generale Conserve Spa (proprietario fino a pochi anni fa anche di Manzotin) e ceduto quattro anni fa all'imprenditore Adolfo Valsecchi.  Gulli, imprenditore illuminato e amato dai sui dipendenti e collaboratori, ebbe il merito di portare in Italia tutta la filiera produttiva del tonno. Negli anni si era anche distinto nel ruolo di manager di grandi brand nazionali, come Star, Palmera e Nostromo.

Lascia moglie e tre figli

La morte di Vito Giampiero Gulli lascia nel dolore la moglie Laura e i tre figli, Marta, Diego e il piccolo Davide, nato dalle seconde nozze celebrate alcuni anni fa a Bogliasco, dal  sindaco Luca Pastorino, al quale lo legava un rapporto di amicizia.  "Non piangete la sua assenza,
sentitevi vicino e parlategli ancora" hanno scritto i suoi cari per annunciarne la scomparsa. Vito Gulli aveva espresso il desiderio che alla sua morte non fosse celebrato il funerale.   Poco prima di andarsene aveva postato sul suo profilo twitter questa immagine che riportiamo con queste parole: "...la fortuna di vivere nel levante di Genova .. me ne rendevo conto già da bimbo... non solo ora che... volgo al desio".

Un'immagine ripresa dall'assessore regionale Andrea Benveduti che lo ha ricordato così: "Innamorato della sua terra fino all'ultimo dei suoi giorni. Ci ha lasciato così Vito Gulli, imprenditore genovese visionario e difensore delle produzioni territoriali, che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare, che ha segnato un solco nella storia dell'imprenditoria nazionale con il marchio "As do mar". Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze".

Il ricordo di Enzo di Rosa

Belle parole anche quelle di Enzo di Rosa, fondatore dell'organizzazione italiana  a tutela dei consumatori "Chi è il padrone?"

Vito Gulli, classe ’51, originario di Genova è stato l’imprenditore italiano che negli ultimi venti anni ha dato la sua impronta profonda al mondo dell’alimentazione. In particolare a quella degli alimenti in scatola e del tonno, grazie al suo ruolo di socio di maggioranza poi diventato CEO e Presidente di Generale Conserve S.p.A che detiene i marchi De Rica e ASDOMAR.

La “pazzia”, se così la si può definire, è stata quella di portare tutta la produzione del tonno in Italia

Tutto pur di portare avanti la scommessa di mantenere tutto il ciclo produttivo del tonno Asdomar in Sardegna e di garantire la sostenibilità della pesca. Il perché è presto detto: «Per far ripartire l’economia di un Paese in forte difficoltà come l’Italia, è necessario che le imprese responsabilmente rilocalizzino la produzione qui, garantendo maggior occupazione sul territorio e incrementando in tal modo il potere d’acquisto delle persone».

Un visionario. Amava definirsi ‘’Imprenditore che ha scelto di Localizzare ( non avendo mai prima Delocalizzato…) la produzione in Italia.’’

Nel 2017 Gulli ha ceduto tutte le sue quote ad Adolfo Valsecchi che da allora è diventato proprietario unico dell’azienda.

Mi ha dato consigli che mi sono serviti e che custodisco nel cuore.

Un grande uomo, un grande imprenditore, un grande italiano.

Ci mancherai Vito 

L'addio a Vito Gulli dagli amici della Pro Loco di Bogliasco

"La Pro Loco Bogliasco - si legge in una nota del sodalizio - fa le sue più sentite condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti di Vito Gulli, che è scomparso la scorsa notte.
Non solo imprenditore illuminato ma uomo profondamente legato al nostro territorio e in particolare alla nostra Pro Loco, a cui sempre negli anni ha offerto il suo supporto incondizionato".
Il Consiglio di Pro Loco Bogliasco
Seguici sui nostri canali