Menu
Cerca
Il fenomeno

E ritorna Caligo.Tigullio in grigio e azzurro

Il sole primaverile sta lasciando spazio ad una nebbia che ammanta di una atmosfera affascinante le spiagge del Tigullio. Guardate le foto

E ritorna Caligo.Tigullio in grigio e azzurro
Cronaca Chiavari - Lavagna, 01 Aprile 2021 ore 14:12

Torna il #caligo sul Levante ligure, l’insolito fenomeno che ha già fatto capolino a fine febbraio. Il sole primaverile sta lasciando spazio ad una nebbia che ammanta di una atmosfera affascinante  le spiagge del Tigullio.

Ma di cosa si tratta?

Il fenomeno è chiamato “nebbia marittima da avvezione calda” o in termini dialettali genovesi, appunto, “caligo” e si verifica soprattutto nel periodo tardo invernale e primaverile e in posti dove non ti aspetteresti, come appunto le coste della Liguria. La nebbia da avvezione si forma quando l’aria umida passa per avvezione, movimento orizzontale dei flussi d’aria sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno è frequente sul mare quando l’aria tropicale incontra ad alte latitudini acqua più fredda. È anche comune il caso in cui un fronte tiepido passi sopra un’area abbondantemente innevata. È comune quando c’è molta differenza tra le temperature diurne e notturne, si dissolve non appena il sole, al mattino, comincia a scaldare l’aria.

Ecco le immagini di pochi minuti fa:

6 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli