Ecco chi è che cura la spiaggia dell’Entella
I due “surfisti” accudiscono la spiaggia tutto l’anno e hanno diverse idee in mente per uno dei luoghi più amati dagli sportivi

Diciamo che fino a qualche anno fa, la spiaggia alla foce dell’Entella, non era mai stata in una condizione decorosa. I detriti del fiume Entella e i tanti rifiuti abbandonati dai soliti incivili, non erano un bella cartolina turistica per la città.
La storia
Col tempo però, anche nonostante i problemi, tanti bagnanti hanno scelto questa spiaggia desolata per trascorrere qualche ora di relax. E non solo gli sportivi. E’ cosa nota infatti, dal lontano 2008, che i surfisti abbiano adottato questa spiaggia per praticare il loro appassionato sport. Oggi, con la sempre presente barra alla foce del fiume, la situazione è notevolmente migliorata, anche per il lavoro, e, soprattutto la cura dodici mesi l’anno, di Marcelo Sepulveda e Massimiliano “Gherson” Ghirmaidell’associazione chiavarese “Beach Break Surf Club”: «Il Beach Break Surf Club nasce dalla voglia e la passione di Marcelo Sepulveda verso questo sport meraviglioso che è il surf – racconta Massimiliano, subentrato quest’anno nell’associazione -. Il progetto Beach Break nacque di riflesso all’attività precedente di Marcelo e di sua moglie Barbara, con il primo negozio di surf della Liguria di Levante. Il Chiosco sulla spiaggia fu aperto subito dopo e diventò immediatamente un punto di riferimento per giovani surfisti e veterani della zona. Marcelo con la sua enorme esperienza trentennale di surfista insegna grazie alla Surf School a tanti ragazzi, della zona e non, la cultura del surf e la passione verso il mare. E per Marcelo questa è la più bella soddisfazione, insegnare la propria passione». Diversi gli eventi in programma per l’estate che è ormai alle porte. Oltre alle consuete lezioni di surf e la possibilità di affittare tavole e mute, per il prossimo sabato 15 giugno è prevista una pulizia della spiaggia, a cui sono invitati tutti i soci e simpatizzanti dell’associazione, e poi il centro estivo dedicato soprattutto ai giovanissimi: «Abbiamo un bar sulla spiaggia dove si potranno degustare focaccine, panini insalatone e tanti altri piatti gustosi, anche veg! Da quest’anno, organizzeremo inoltre i corsi di pilates e per il mese di luglio il cinema all’aperto sotto le stelle. Quest’anno, infine, ritornerà l’Entella Classic open dai 16 anni in sù, la gara master e per il mese di settembre una gara di long ancora da stabilire». Insomma, sport e divertimento nella spiaggia rinata alla foce dell’Entella, grazie al lodevole lavoro dei surfisti chiavaresi.