«Ehi guarda qui»: arrivano i cantieri-oculisti

Rapallo, griglie di Amsler posizionate in prossimità dei principali lavori pubblici cittadini

«Ehi guarda qui»: arrivano i cantieri-oculisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ehi, guarda qui! Immaginate di passare davanti a uno dei tanti cantieri cittadini e scorgere un cartello con questo invito a caratteri cubitali. Sullo stesso pannello vi sarà un reticolato, con un puntino nero ben evidenziato in corrispondenza di una delle intersezioni. Si tratta della griglia di Amsler, uno strumento, tanto semplice quanto efficace, per l’autodiagnosi di eventuali difetti visivi causati da imperfezioni della retina, in particolare della macula, del nervo ottico e della trasmissione degli impulsi visivi al cervello.

"Ehi, guarda qui!" è una campagna di prevenzione promossa dal Lions Club Rapallo presentata ufficialmente ieri mattina, venerdì 18 ottobre, a Rapallo. L’idea è nata ad un convegno medico al quale hanno preso parte sia la presidente dei Lions rapallesi, Gaia Mainieri, sia il consigliere comunale Salvatore Alongi. Durante i lavori è stato citato il caso di una campagna preventiva di successo adottata dal 2014 in Australia e Nuova Zelanda. Qui le griglie di Amsler, sono state posizionate sul retro degli autobus e in prossimità delle scale mobili dei luoghi più affollati. Apporle sui mezzi pubblici sarebbe stato irrealizzabile in Italia, per via delle prescrizioni del codice stradale. Da qui l’idea di apporle in prossimità dei cantieri, in modo da raggiungere il maggior numero di persone, specie nella fascia di età più a rischio: quella che va dai 75 anni in su. Una trovata pubblicitaria del Comune per cercare la ribalta dei media nazionali? Possibile, ma in ogni caso, il test sarà di pubblica utilità.

Da oggi, dunque, basterà avvicinarsi a una distanza di 30-45 cm dalle griglie inforcando (se si portano) gli occhiali. Sarà sufficiente coprire un occhio e guardare direttamente al centro della griglia con l’occhio scoperto per verificare se le linee appaiono rette o se qualsiasi zona appare distorta, o sfocata o scura. Se una qualsiasi zona della griglia appare ondulata, sfocata o scura, occorrerà contattare immediatamente il proprio oculista.

Seguici sui nostri canali