Elezioni del 4 marzo, scheda gialla per il Senato, rosa per la Camera dei Deputati

Saranno consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le politiche

Elezioni del 4 marzo, scheda gialla per il Senato, rosa per la Camera dei Deputati
Pubblicato:

Elezioni del 4 marzo, scheda gialla per il Senato, rosa per la Camera dei Deputati.

Giallo per il Senato, rosa per la Camera dei Deputati

Due le schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

"La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale - spiegano dal Ministero dell'Interno -. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

I modelli infatti contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante - dedicata ai colleghi plurinominali - sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale. Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui".

Le schede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del Ministero. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio.

Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

Seguici sui nostri canali