Emergenza sanitaria: conferenza straordinaria dei sindaci dell’Asl 4

Al momento nessun caso di Covid-19 registrato nel nostro comprensorio, ma le Amministrazioni e la ASL fanno fronte comune e si coordinano

Emergenza sanitaria: conferenza straordinaria dei sindaci dell’Asl 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Conferenza dei sindaci straordinaria questa mattina a Palazzo Bianco a Chiavari, per avviare un tavolo di coordinamento tra amministratori sulle iniziative e i provvedimenti messi in atto per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in conformità a quanto disposto dal Ministero della Salute.

Coronavirus: conferenza straordinaria dei sindaci

«Una giornata importante per tutti, abbiamo consolidato il percorso di collaborazione e condivisione, da sempre presente, ma che si è ulteriormente rafforzato in questo delicato periodo: con i sindaci e gli amministratori, che ringrazio per la costante collaborazione, siamo stati in contatto costantemente per definire ed attuare i percorsi migliori, anche correlati alle ordinanze di isolamento domiciliare fiduciario necessarie sul territorio. Tutte le procedure definite a livello Ministeriale, Regionale e Locale sono state puntualmente e tempestivamente adottate. In particolare, l’ufficio di Igiene Pubblica sta attuando tutte le procedure di isolamento domiciliare fiduciario: la struttura viene contatta dal 118 che effettua il primo filtro, dopo aver ricevuto al chiamata dal 112, e attiva gli isolamenti e la correlata sorveglianza sanitaria, che consiste in un’assistenza particolare ai soggetti posti in isolamento, verificandone costantemente lo stato di salute. Al momento nessun “caso” risulta presente nel nostro comprensorio, eventuali soggetti positivi al virus verrebbero, come da procedura regionale, inviati al reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Martino» sottolinea il Direttore Generale dell’Asl4, Dott.sa Bruna Rebagliati.

«Ringrazio i colleghi amministratori per aver partecipato così numerosi alla seduta straordinaria di oggi, ma anche per l’impegno e stretta collaborazione intercorsa in questi giorni con l’Asl4, soprattutto con il Direttore Generale Dott.ssa Rebagliati, con il Direttore Socio-Sanitario Dott.ssa Giordano e il Vice Direttore di Federsanità Anci, Dott. Luca Petralia. Era necessario avviare un momento di coordinamento operativo sulle misure attuate per affrontare l’emergenza sanitaria: come responsabili della sanità dei nostri comuni stiamo mettendo in atto tutte le misure preventive necessarie nell’interesse della pubblica incolumità» chiude il primo cittadino Di Capua.

Santa Margherita Ligure

Anche il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Vicesindaco Emanuele Cozzio hanno partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci della Asl4 nel municipio di Chiavari per parlare dei provvedimenti relativi al Covid-19.

«Ringrazio la dott.ssa Bruna Rebagliati, direttore generale della Asl4 per averci fornito il quadro della situazione (i dati sono gli stessi riportati da Regione Liguria e Alisa) e per come il personale sanitario sta lavorando, con serietà continuità e senza clamori», ha dichiarato Donadoni (nella foto a fianco proprio con la dottoressa Rebagliati).

Lavagna

Anche Lavagna continua a mantenere le decisioni come da ordinanze regionali e ministeriali col fine di preservare la salute dei cittadini ma anche di mantenere la normalità della vita quotidiana sia in ambito sociale che commerciale,  «con l'augurio di una veloce ripresa della vita economica», scrive il Sindaco Mangiante. Che è in costante contatto con Asl e Regione per i continui aggiornamenti, e ricorda il numero di linea dedicato per le richieste di informazioni 0185367233.

Seguici sui nostri canali