Ente Parco di Portofino, Federico Marenco è il nuovo Direttore

Marenco assumerà la reggenza a fine agosto, e subentrerà in toto nel ruolo dal primo dicembre prossimo, al pensionamento del precedente Direttore Girani

Ente Parco di Portofino, Federico Marenco è il nuovo Direttore
Pubblicato:
Aggiornato:

È il Dottor Federico Marenco, 44 anni, dirigente di ruolo in servizio presso la Regione Liguria, titolare dell’incarico dirigenziale del Settore Politiche delle Aree Interne, Antincendio, Forestazione, Parchi e Biodiversità, direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola (Genova) e dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Imperia), il dirigente pubblico che succederà al Dottor Alberto Girani, prossimo alle pensione, nel ruolo di direttore dell'Ente Parco di Portofino.

Ente Parco di Portofino, Federico Marenco è il nuovo Direttore

Il Dott. Girani lascerà il servizio il 1 dicembre 2019 e Marenco prenderà possesso delle funzioni di Direttore Reggente dell’Ente con decorrenza dal 10 agosto prossimo e sino al 30 novembre allo scopo di assicurare da subito la continuità di tutte le funzioni dell’Ente e la direzione della struttura organizzativa anche mediante un processo dinamico di passaggio di consegne. Dal 1 dicembre il Dott. Marenco sarà il Direttore Titolare dell’Ente, a seguito della cessazione del rapporto del Dott. Girani. Il Dott. Girani potrà passare le consegne al Dott. Marenco in un lasso di tempo adeguato ad assicurare la continuità delle funzioni dell’Ente nel rispetto dei principi di efficacia e efficienza.

«Il Dott. Marenco è un giovane dirigente pubblico di alto profilo, con un’esperienza di gestione di lunga data, anche in prima linea, e sono certo sia la figura più adeguata per sostituire il Dott. Girani che dopo tanti anni lascerà la guida dell’Ente per andare in pensione - scrive il Presidente dell’Ente Parco di Portofino, Paolo Donadoni -. Ringrazio il Presidente Giovanni Toti e l’Assessore Regionale Stefano Mai che hanno risposto rapidamente alla richiesta che ho avanzato nei giorni scorsi alla Regione per individuare una soluzione che permetta al Parco di Portofino di avere una guida amministrativa prima dell’imminente pensionamento dell’attuale Direttore. Ringrazio il Dott. Girani per il lavoro svolto e per quello che ancora svolgerà. Adotterò d’intesa con il Dott. Marenco che dirige il Settore regionale preso alle Aree Protette Terrestri e Marine, tutti gli atti di mia competenza necessari alla revisione dell’organizzazione. Insieme al Dott. Marenco svilupperemo diverse azioni progettuali che daranno ulteriore impulso alla frequentazione del Parco e favoriranno la tutela attiva dell’area protetta per coniugare fruizione e conservazione valorizzando tradizione e identità».

Seguici sui nostri canali