Entro fine anno aprirà il cantiere che cambierà il volto alla stazione ferroviaria

Incontro pubblico tra il sindaco Di Capua e il sottosegretario Traversi

Entro fine anno aprirà il cantiere che cambierà il volto alla stazione ferroviaria
Chiavari - Lavagna, 09 Febbraio 2020 ore 14:00

Incontro pubblico venerdì 24 gennaio, tra il sindaco di Chiavari Marco Di Capua e il sottosegretario alle Infrastrutture, l’architetto Roberto Traversi.

Stop alle barriere architettoniche

Entro 24 mesi, abbattute tutte le barriere dalla stazione di Chiavari Dall’incontro è emerso che entro fine anno aprirà il cantiere che cambierà il volto della stazione. Novità principale del restyling, la realizzazione, di tre ascensori che possano portare ai binari, disabili e persone in carrozzina; due a servizio di entrambi i marciapiedi ed uno nel sottopasso lato mare ad uso cittadino. Eliminate le barriere architettoniche dagli ingressi della stazione e dal sottopassaggio che collega mare con centro cittadino; una rampa, dall’ingresso a levante lato piazza Nostra Signora dell’Orto, sarà realizzata grazie all’arretramento di 4 metri della fermata dell’autobus. Il sottopassaggio, poi, sarà completamente riqualificato con nuovi materiali e innovative luci al neon, mentre i marciapiedi dei binari, rialzati per agevolare l’ingresso e l’uscita dai treni. Previsti inoltre, percorsi tattili per non vedenti. Il progetto sarà terminato entro la primavera.

I costi dell’operazione Dalla pianificazione preliminare, l’investimento previsto da Rete Ferroviaria Italiana per l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Chiavari è di circa 6.5 milioni di euro, finanziato dal Mit con una compartecipazione comunale di circa 400mila euro.

Traversi ha anticipato anche la riduzione delle tariffe autostradali tratto Sestri-Lavagna A margine dell’incontro, l’onorevole del Movimento Cinque Stelle ha annunciato la firma del protocollo d’intesa tra  Autostrade per l’Italia SpA, ANAS SpA, Telepass SpA ed i Comuni di Sestri Levante e Lavagna che permetterà di compensare i disagi degli utenti per i lavori sull’Aurelia:

“Fino al  termine dei lavori, previsto per il 23 maggio 2020,  gli autoveicoli di classe A e B   in transito sull’autostrada A12 con entrata in autostrada al casello di Lavagna ed uscita a casello di Sestri Levante e viceversa godranno di una riduzione del pedaggio autostradale nella misura del 30%”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: