A Ernesto Galli della Loggia la prima edizione del Premio Ansaldo

La consegna  martedì 4 settembre alle ore 21 a Santa Margherita Ligure

A Ernesto Galli della Loggia la prima edizione del Premio Ansaldo
Rapallo - Santa Margherita, 03 Settembre 2018 ore 08:31

Il Premio Giovanni Ansaldo allo storico ed editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia: la consegna martedì 4 settembre a Santa Margherita Ligure.

La consegna  martedì 4 settembre alle ore 21

Martedì 4 settembre alle ore 21 a Santa Margherita Ligure in piazza Caprera (in caso di mal tempo a Villa Durazzo) avrà luogo la prima edizione del “Premio Giovanni Ansaldo”, realizzato dall’Associazione culturale Isaiah Berlin.

Il Premio Ansaldo verrà consegnato, nel suo primo anno di vita, ad Ernesto Galli della Loggia al termine di una tavola rotonda dedicata all’opera dello storico ed editorialista del Corriere della Sera, alla quale parteciperanno, insieme al presidente dell’associazione Dino Cofrancesco e a Massimiliano Lussana, due esponenti di diverse aree politico-culturali come Piero Sansonetti e Marcello Veneziani.

Le motivazioni

Il Premio nasce come doveroso omaggio a un genovese che può ben considerarsi il più grande giornalista del suo tempo.

"Il riconoscimento è conferito a un docente universitario felicemente prestato al giornalismo - spiegano gli organizzatori - vuole onorare uno dei pochi scrittori di cose politiche che si richiama a un’identità italiana che rifugge, nella migliore tradizione democratica e liberale del nostro Risorgimento, da ogni tentazione populistica, ma nello stesso tempo non lascia cancellare i suoi valori antichi da un europeismo antinazionale e dai fanatici della globalizzazione".

Il premio, sostenuto dal Regione Liguria e dal Comune di Santa Margherita Ligure, ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del corpo consolare di Genova.