Il fatto

Escursionista colta da attacco di panico a Punta Manara, soccorsa dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco

È accaduto nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 agosto

Escursionista colta da attacco di panico a Punta Manara, soccorsa dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco
Pubblicato:

Paura nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 agosto, nella zona di Punta Manara, dove una donna escursionista è stata colta da un improvviso attacco di panico durante una camminata lungo i sentieri che si affacciano sulla costa ligure.

L’allarme è scattato intorno alle ore 16.
Sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria insieme ai Vigili del Fuoco. La donna, in evidente stato di agitazione e con difficoltà respiratorie (successivamente rientrate), è stata raggiunta e stabilizzata dal personale specializzato.

Vista la posizione impervia in cui si trovava, il recupero non è stato semplice: per consentire il rientro in sicurezza è stato necessario effettuare alcune manovre di corda. Dopo una discesa tecnica, i soccorritori hanno raggiunto la zona della Ciappa du Lu, dove l’escursionista è stata affidata ai Vigili del Fuoco.

Da lì, grazie a un’imbarcazione, la donna è stata trasportata via mare fino al porto di Sestri Levante, dove ad attenderla c’era un equipaggio della Croce Rossa di Riva Trigoso, che l’ha presa in carico per ulteriori accertamenti