Esordio per il "Mio Bimbo Festival - Disegna la tua Favola"
Laboratori, spettacoli, beneficenza, didattica e molto altro in arrivo a Rapallo
"Mio Bimbo Festival": martedì la presentazione in Sala Consiliare, la manifestazione dal 28 settembre al primo ottobre.
Presentazione al pubblico del "Mio Bimbo Festival" martedì nel salone Consiliare
La manifestazione "Mio Bimbo Festival - Disegna la tua favola," che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre a Villa Tigullio e Parco Casale a Rapallo, per la prima volta in assoluto, verrà presentata martedì 19 settembre alle ore 10:30 nel salone Consigliare del Municipio di Rapallo sito in Piazza delle Nazioni 4 (al primo piano).
Alla presentazione saranno presenti, oltre agli organizzatori, anche alcuni partecipanti al Festival, il Sindaco Carlo Bagnasco e il consigliere alla Pubblica Istruzione Filippo Lasinio.
Prima edizione del festival, cos'è l'associazione Mio Bimbo
L'Associazione Culturale Mio Bimbo, nata nel 2015 con lo scopo di promuovere eventi culturali e didattici rivolti ai bambini , dopo tre anni di preparazione e progettazione e grazie al Comune di Rapallo che ha creduto in questo progetto, presenta la prima edizione del Mio Bimbo Festival “Disegna la tua favola”. Questo evento ha come obbiettivo primario quello di riportare l'attenzione su quei valori sociali, educativi e culturali offuscati dalla troppa superficialità e frenesia di questa società. Il valore della famiglia, l'attenzione all'altro, la lotta la bullismo, la legalità, il rispetto dell'ambiente, la solidarietà, sono solo alcuni dei temi di grande attualità che il Festival vuole mettere in evidenza con semplicità, per arrivare a grandi e piccoli, attraverso laboratori creativi e culturali, incontri, attività sportive, spettacoli, con il preciso intento di perseguire gli obbiettivi della Condivisione, della Comunicazione e dell'Ascolto.
Iniziative in collaborazione con le scuole e in favore dei disabili
L'Associazione Mio Bimbo ha voluto inoltre promuovere un'iniziativa a favore delle Scuole Primarie di Rapallo e Zoagli, organizzando 36 laboratori didattici nelle giornate pre-festival di giovedì 28 e venerdì 29 settembre. Questo vuole essere l'inizio di una collaborazione con le scuole per continuare a promuovere iniziative educative e culturali.
Il Festival pone anche particolare attenzione ai bambini diversamente abili ed ospiterà il maestro Paolo Curatolo, pianista e ideatore della “Panca di risonanza per musicoterapia” , strumento per migliorare la comunicazione con i bambini affetti da deficit psico-fisici, che lui stesso donerà alla Città di Rapallo al termine del concerto di beneficenza che chiuderà domenica sera il festival e il giorno 2 ottobre terrà un incontro con i docenti delle scuole.
Mio Bimbo sarà anche beneficenza
Non meno importante anche l'impegno del Mio Bimbo Festival nel solidale, con il sostegno attraverso la raccolta di fondi del Centro Sanitario Pediatrico di Kaburantwa (Burundi) gestito dalle Suore Benedettine della Provvidenza, la donazione di libri per bambini alla Biblioteca Internazionale di Rapallo e il coinvolgimento nello staff dell'organizzazione di alcuni ragazzi della Comunità educativa Fondazione Padri Somaschi onlus.
Al Mio Bimbo Festival hanno aderito più di 40 qualificate collaborazioni tra enti, associazioni, società sportive e professionisti. Grazie al loro prezioso e volontario contributo si darà vita ad oltre 50 tra laboratori, attività e spettacoli nelle due giornate di sabato e domenica, dedicate ai bambini e alle loro famiglie, nella splendida cornice della Villa Tigullio e Parco Casale.
Il resto del programma
A completare il programma del festival: 4 spettacoli musicali e teatrali abbinati al festival, di assoluto valore artistico, Luigi Maio “Il Musicattore” e rappresentante in Italia della Fondazione Igor Stravinsky, ospite d’onore del festival Teatro dell’Ortica di Genova, il Maestro Piero Mura l’Harry Potter italiano, il grande sceneggiatore Disney Carlo Chendi, alcuni tra gli ospiti e partecipanti al festival Rai Radio Kids media partner del festival, per iniziare un percorso insieme dedicato ai piccoli l’Acquario di Genova e Iren Educazione con la loro partecipazione straordinaria. Momenti dedicati ai primi anni di vita con persone qualificate , in un’area riservata con servizio babysitteraggio. Questo e molto altro da scoprire per “offrire” alla città di Rapallo e alla Liguria un evento unico nel suo genere per contenuti artistici, culturali, sportivi e sociali.