Chiavari

Estate 2020, bilancio in chiaroscuro

Bene le presenze nelle seconde case, male gli alberghi

Estate 2020, bilancio in chiaroscuro
Pubblicato:

Boom di presenze in città, derivate soprattutto dal turismo di prossimità e dalle tante seconde case, presenti soprattutto sul lungomare.

Il bilancio

L’Estate 2020, quella del Covid, sta passando all’archivio con un bilancio in chiaroscuro.

Segno + per presenze in città Una città viva e finalmente turistica. Alto il numero di presenze già dal mese di giugno, con un vero e proprio boom in tutto il mese di agosto. Ne sono una prova, il record di incassi per i parcheggi a pagamento riscontrato giovedì 13 agosto, giorno del tradizionale “Sbarasso” organizzato dal Civ del centro storico, e il pienone, quasi quotidiano, nei locali soprattutto del lungomare, nella nuova isola pedonale, e in piazza Gagliardo. Ad attirare l’attenzione dei visitatori, anche dei comuni limitrofi, la nuova passeggiata a mare di Preli e Fara.

Male le prenotazioni negli alberghi e calo nelle spiagge Da aprile ad agosto, in media negli alberghi della città si è sfiorato il 60% in meno di prenotazioni. Da considerare la chiusura totale tra aprile e maggio e l’incertezza dei primi mesi estivi di giugno e luglio. Sulle spiagge, da giugno ad agosto, -40% circa di presenze in meno sulle spiagge, per via delle normative anticontagio.

Seguici sui nostri canali