Cronaca
Sestri Levante

Ex Convento dell'Annunziata, inaugurazione nuovo centro di ricerca MYW.AI

Convegno Smart Towns e Smart Working: quale modello di Società 5.0 per l’innovazione, la resilienza e la ripartenza del territorio in sicurezza?

Ex Convento dell'Annunziata, inaugurazione nuovo centro di ricerca MYW.AI
Cronaca Sestri - Val Petronio, 12 Ottobre 2021 ore 16:12

All’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, alle 9.30 di martedì 19 ottobre, apre il nuovo Centro di Ricerca e Innovazione Digitale MYW.AI realizzato da un gruppo di investitori privati (Knowhedge S.r.l., Zenatek S.p.A.) con il supporto di Ligurcapital, Invitalia, e Back2Work (Gruppo Intesa) per promuovere attività di ricerca all’avanguardia intese a favorire l’adozione di nuove tecnologie – quali l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose e la Blockchain – nei settori dell’Industria 4.0, delle Smart City e delle applicazioni Biomedicali.

Convegno Smart Towns e Smart Working: quale modello di Società 5.0 per l’innovazione, la resilienza e la ripartenza del territorio in sicurezza?

Per l’occasione si incontreranno nella stupenda cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante importanti aziende (Ansaldo Energia, Mitsubishi Electric, Duferco Energia, Esaote, Leonardo), enti di ricerca (Università di Genova, CNR, IIT) e autorità locali per fare il punto su quanto e come gli eventi imprevisti legati alla pandemia stiano modificando le nostre abitudini quotidiane, la formazione dei nostri giovani e le modalità operative del mondo produttivo, rendendo evidente la necessità di una maggior resilienza ottenibile tramite l’innovazione e accelerando verso un Rinascimento 2.0 grazie a quel processo di Trasformazione Digitale che fino a tempi non lontani era solo oggetto di teorizzazioni mentre oggi appare come la via maestra per superare il grave periodo di crisi che ha avuto inizio nel marzo 2020. Apriranno i lavori il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, l’amministratore di Mediaterraneo Servizi Marcello Massucco e gli ideatori e fondatori del nuovo insediamento MYW.AI, Fabrizio Cardinali e Valter Ballestro, amministratori delegati rispettivamente di Knowhedge S.r.l. e Zenatek S.p.A. nonché amministratori della startup MYW.AI - che nel Centro di Ricerca di Sestri Levante prevede l’occupazione di oltre 20 ricercatori per realizzare importanti progetti già assegnati al Centro nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea, dei progetti di innovazione dell’Agenzia Spaziale Europea, delle Regioni Liguria e Lombardia nonché da parte di primarie realtà industriali nazionali e internazionali. Fra queste ultime, ESAOTE SpA e Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale Italiana che in collaborazione con il Centro svilupperanno programmi di innovazione per la manutenzione preventiva rispettivamente di apparati ecografici e robot industriali tramite soluzioni avanzate basate sull’Intelligenza Artificiale. Al termine del convegno, previsto per le ore 12.30 circa, il Centro di Ricerca MYW.AI sarà ufficialmente inaugurato con un rinfresco con vista sulla Baia del Silenzio. Essendo i posti limitati per rispetto delle normative anti Covid, l'evento è a inviti con registrazione obbligatoria al sito internet www.eventbrite.it. Per accedere sarà necessario presentare la e-mail di invito, il biglietto rilasciato da Eventbrite e il Green pass.