Cronaca
novità

Fai la spesa...e anche il vaccino: da oggi si può

Nei prossimi giorni saranno aperti altri point a Palazzo Ducale e nei supermercati Coop e Ipercoop

Fai la spesa...e anche il vaccino: da oggi si può
Cronaca Chiavari - Lavagna, 19 Novembre 2021 ore 15:07

E' stato aperto nel supermercato Esselunga di via Piave il primo point 'extra' sistema sanitario per la vaccinazione antinfluenzale: il servizio è offerto dalla Asl3 genovese, è gratuito e ad accesso libero, senza necessità di prenotazione né di richiesta medica.

Prossime aperture

Nei prossimi giorni saranno aperti altri point a Palazzo Ducale e a seguire nel supermercato Coop della Valbisagno e all'Ipercoop di Bolzaneto.

La vaccinazione presso questi hub è destinata agli over 60 anni e alle persone maggiorenni appartenenti alle categorie per cui è raccomandata la vaccinazione stagionale come stabilito dal Ministero della Salute a esclusione dei minori.

"È un modo per avvicinare ai cittadini tutti gli strumenti di prevenzione della nostra sanità - ha detto il governatore e assessore alla Sanità Giovanni Toti - Chi, tra gli over60 e le categorie previste dal ministero, viene qua a fare la spesa o in un altro supermercato o fa un giro in centro può in modo facile e immediato, senza prenotazione, fare il vaccino antinfluenzale".

100mila dosi in più

La Regione ha stanziato 1,5 mln di euro per l'acquisto di 100 mila dosi in più rispetto all'anno scorso, per un totale oltre 600 mila dosi di vaccino antinfluenzale disponibili. "L'iniziativa ha l'obiettivo di portare fuori dal circuito ambulatoriale istituzionale la vaccinazione antinfluenzale rendendola maggiormente fruibile, in sedi comode e familiari, in piena sicurezza", sottolinea il direttore generale dell'Asl 3 Luigi Carlo Bottaro.