Menu
Cerca
trasporti

Ferrovie, da domani due nuovi treni sulle tratte liguri

L'annuncio dell'assessore regionale Berrino

Ferrovie, da domani due nuovi treni sulle tratte liguri
Cronaca Chiavari - Lavagna, 19 Maggio 2021 ore 15:33

A partire da domani Trenitalia ha annunciato che un ‘Pop’ e un ‘Rock’ saranno in circolazione sulla rete ferroviaria ligure facendo salire così a 22 il numero di elettrotreni di ultima generazione nella nostra regione. I nuovi treni circoleranno tra Savona, Genova e Sestri Levante e sulle linee Genova-Busalla-Arquata-Genova-Ovada- Acqui Terme.

Sale a 22 il numero di nuovi treni in circolazione

“Proseguiamo con puntualità i tempi previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 con Trenitalia che prevede la fornitura di 48 nuovi treni entro la fine del 2023: già quest’anno ne sono previsti altri 11 – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – Con la fornitura completa tra due anni avremo terminato il processo di ammodernamento e ringiovanimento della flotta regionale facendo scendere l’età media dei treni dai 23,5 anni del 2018 a 4,8”.
“Avere dei mezzi nuovi significa migliorare la qualità del servizio, ridurre i disservizi, aumentare la velocità commerciale, efficientare la gestione attraverso la riduzione dei costi e rendere più accessibili i treni anche alle persone a ridotta mobilità”, ha aggiunto Berrino