Festa della Repubblica a Recco
Il Comune donerà una copia della Costituzione e un tricolore a ciascun neomaggiorenne. Badalini: «Occorre riportare al centro i valori istituzionali ricominciando dai giovani»
Domani, in occasione della celebrazione del 72esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, il Comune di Recco donerà - come da consuetudine - a tutti i neo maggiorenni una copia della Costituzione italiana.
Festa della Repubblica a Recco
«Da quest'anno - annuncia il Sindaco Dario Capurro - insieme alla Costituzione, verrà donata ai 92 maggiorenni anche una bandiera tricolore. Questi due simboli così fondanti e dal valore inestimabile hanno il compito di ricordare come il compimento dei diciott’anni segni il raggiungimento della maturità civile e la piena acquisizione dei diritti e dei doveri di cittadino».
Presieduta dal Sindaco, Dario Capurro, e dal Presidente del Consiglio, Paolo Badalini, alla cerimonia saranno presenti i Consiglieri Comunali della città, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, di volontariato, sportive e le scuole. Durante la celebrazione interverrà lo storico Dott. Alessandro Pellegrini e seguirà un concerto della Filarmonica G. Rossini. Dopo i saluti del Sindaco verrà scoperta la pergamena - stilata dal ricercatore storico Riccardo Ferrarini Finetti - in cui sono riportati i nomi di coloro che hanno ricoperto la carica di Sindaco a partire dal periodo dell’Impero Francese ad oggi.
«Occorre riportare al centro i valori istituzionali, il Senso dello Stato, della Repubblica e il rispetto delle Istituzioni ricominciando dai giovani», ha sottolineato Paolo Badalini.