TRADIZIONI

Feste di luglio a Chiavari, il programma religioso, la fiera e i fuochi

Un momento molto sentito dai chiavaresi e non solo

Feste di luglio a Chiavari, il programma religioso, la fiera e i fuochi
Pubblicato:
Aggiornato:

Festività patronali di luglio, ecco tutti gli eventi a Chiavari che celebra la sua patrona, la Madonna dell'Orto.

Il programma 2022

Sino a giovedì 30 giugno alle ore 6 nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto lodi e messa celebrate a rotazione dai parroci delle comunità di Bacezza, Rupinaro, Ri, San Giovanni Battista, Caperana, Sampierdicanne, e in conclusione dal prevosto della cattedrale mons. Gianlorenzo Borzini. Orari speciali per le messe di preparazione, nei giorni feriali alle 8:30 – 10:30 – 18, la domenica alle 8:30 – 10 – 11:30 – 18.

Lunedì 27 e giovedì 30 giugno le Serate Mariane alle ore 21.

Venerdì 1° luglio alle 10:30 l’offerta dei fiori alla Madonna da parte dei bambini presieduta dal vescovo della diocesi di Chiavari mons. Giampio Devasini; alle ore 18 messa della vigilia presieduta da mons. Calogero Marino, vescovo di Savona e Noli; alle 21 primi Vespri Pontificali della solennità di N.S. dell’Orto con il vescovo Devasini; alle 23 notte di adorazione eucaristica per celebrare all’alba la memoria dell’Apparizione del 2 luglio 1610.

Sabato 2 luglio, per tutta la giornata si terrà la tradizionale fiera di merci varie e alimentari con bancarelle e stand gastronomici. Qui l'ordinanza comunale:
Ordinanza_circolazionestradale_fieraLuglio2022

Sempre lunedì 2 luglio alle 6 le lodi e la messa presieduta da mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, alle 10 messa celebrata dal vicario generale Stefano Mazzini; alle 18 messa pontificale celebrata dal vescovo di Chiavari; dalle 21 concerto sul Sagrato della Cattedrale.

Domenica 3 luglio la solenne processione mariana per le vie della città con l’immagine di Maria e la conclusione in cattedrale; a seguire torna dalle 23 lo spettacolo pirotecnico (non è indicato nel programma ufficiale ma è stato confermato dal Comune).

(foto Panzacchi)

Seguici sui nostri canali