Cronaca

Finto maresciallo dei Carabinieri truffa un’anziana: arrestato in flagranza a Recco

Il truffatore si era presentato per riscuotere 7mila euro: i militari lo hanno bloccato all’uscita. Recuperati contanti e un orologio di valore

Finto maresciallo dei Carabinieri truffa un’anziana: arrestato in flagranza a Recco
Pubblicato:

I Carabinieri della Stazione di Recco, nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 luglio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 34enne italiano, ritenuto gravemente indiziato di aver commesso una truffa ai danni di un’anziana signora con la tecnica del “finto maresciallo dei Carabinieri”.

In particolare, la vittima ha ricevuto una telefonata da un call center complice, dove un sedicente maresciallo dell’Arma le ha spiegato che si sarebbe recato presso la sua abitazione per riscuotere la somma di 7.000 euro. Il motivo: il figlio della donna avrebbe causato un grave incidente stradale e occorreva quindi pagare un bravo avvocato per evitare guai giudiziari.

La signora, però, è riuscita a mettersi in contatto con il figlio, che a sua volta ha allertato il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri. I militari hanno così organizzato un intervento immediato, appostandosi nei pressi dell’abitazione.

Una volta giunto sul posto, insieme a una complice, il truffatore è entrato nell’abitazione della vittima e ha riscosso quanto pattuito. Ma appena uscito, è stato bloccato dai carabinieri e tratto in arresto in flagranza di reato.

La refurtiva, composta da 3.000 euro in contanti (in banconote da 50 euro) e da un orologio del valore di 4.000 euro, è stata recuperata e restituita immediatamente all’anziana.

L’uomo è stato trasferito presso la casa circondariale di Genova Marassi in attesa della convalida dell’arresto.

(Fatta salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva)