Dalla Regione

Fondi per ripristino viabilità

Tra  i comuni beneficiari Favale di Malvaro, Castiglione Chiavarese, Deiva Marina e Varese Ligure

Fondi per ripristino viabilità
Pubblicato:

Una riprogrammazione di risorse Fsc per circa 1 milione e 90mila euro che vengono destinati a interventi sulla viabilità e su infrastrutture danneggiate da eventi alluvionali su tutto il territorio ligure. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Difesa del suolo Giacomo Giampedrone, ha dato il via libera oggi alla rimodulazione dei fondi, in risposta alle istanze avanzate dai Comuni, dalle Province e dalla Città Metropolitana.

Tra  i comuni beneficiari Favale di Malvaro, Castiglione Chiavarese, Deiva Marina e Varese Ligure

“Si tratta dell’ennesimo finanziamento che Regione Liguria mette in campo – afferma l’assessore Giampedrone – per interventi su tratti di viabilità danneggiati da eventi alluvionali, in aggiunta sia ai 4 milioni di euro finanziati con il Fondo strategico, 2 milioni dei quali alle Province e alla Città Metropolitana e altrettanti ai Comuni d’intesa con Anci, per il piano strade straordinario sia al bando da 380mila euro destinato ai Comuni sotto i mille abitanti. Si tratta di un pacchetto di risorse per quasi 5 milioni e mezzo di euro complessivi che sono stati messi in campo negli ultimi mesi su tutto il territorio ligure. Anche in questa emergenza legata al Coronavirus, è fondamentale mantenere alta l’attenzione anche sulla nostra viabilità, non solo per garantire i collegamenti ma anche per guardare al futuro, quando questa emergenza sarà superata”, conclude Giampedrone.

Tra i Comuni beneficiari Favale di Malvaro (76mila euro, messa in sicurezza della strada comunale carrabile di Montegrifo), Castiglione Chiavarese (57.600 euro, sistemazione e messa in sicurezza strade comunali di collegamento con la frazione Casareggio), Deiva Marina (100mila euro, lavori di ripristino di una parte della sede viaria e della tombinatura di una valletta che attraversa via Foce nella frazione Mezzema) e Varese Ligure (24mila euro, ripristino del cedimento della sede stradale della strada Valletti-Confine Comunale Passo della Bisca).

II fondi sono destinati anche alla vicina Provincia della Spezia (60mila euro, ripristino del cedimento di valle che interessa un tratto della Sp42 bivio Levanto-bivio Framura nei presso del bivio per la località Montaretto nel Comune di Bonassola).

Seguici sui nostri canali