Forte libecciata in arrivo sulla Liguria, rischio mareggiate con onde fino a 3 metri

I fenomeni si prevedono particolarmente intensi proprio nella Riviera di Levante

Forte libecciata in arrivo sulla Liguria, rischio mareggiate con onde fino a 3 metri
14 Settembre 2017 ore 16:32

In arrivo un forte vento di libeccio, previste intense mareggiate, saltano per precauzione alcuni eventi.

Maltempo, in avvicinamento una perturbazione: la forte libecciata prevista causerà mareggiate intense

Arriva la fine dell’estate e con essa le proverbiali “libecciate”: proprio in queste ore si sta avvicinando una nuova perturbazione da nord-ovest che richiamerà correnti di libeccio molto intense sul bacino del Mar Ligure. Già dal primo pomeriggio di oggi è iniziato un forte aumento della ventilazione meridionale, soprattutto dai quadranti sud-occidentali, sia sul Ponente sia sul Levante.

Le raffiche potranno raggiungere e superare i 60-70 km lungo alcuni tratti costieri del Savonese e Genovese, fino a 80 km/h sulla Riviera di Levante. Non sono esclusi colpi di vento con raffiche oltre i 100-120 km/h sui rilievi.

Condizioni meteo marine in deciso peggioramento già in queste ore, con onde che entro sera raggiungeranno anche i 2,5 metri di altezza. Non sono eslcluse onde fino a 3,5 metri al largo del Levante Ligure. Mareggiate intense su coste esposte al libeccio.

Saltano a Moneglia i fuochi artificiali in occasione della Santa Croce

Il forte vento ha già mietuto una prima “vittima”, per fortuna s’intende solo in senso metaforico: lo spettacolo pirotecnico previsto questa sera a Moneglia in occasione delle festività della Santa Croce è stato pochi minuti fa annullato a causa delle condizioni meteo avverse.

(LEGGI QUI) le altre notizie de primaillevante.it

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: