Non esattamente ufficiale, ma la stima data dal Sindaco di Chiavari Marco Di Capua per la riapertura a senso unico alternato dell’Aurelia, interrotta nei pressi delle gallerie delle Grazie da una frana, è per la prossima settimana, cioè in tempo per il ritorno a scuola degli studenti dopo le feste natalizie e l’Epifania.
Frana alle Grazie, Aurelia riaperta entro l’Epifania
Ieri con Di Capua ad effettuare un sopralluogo in loco, mentre i rocciatori erano al lavoro, è arrivato anche il sottosegretario alle Infrastrutture chiavarese Roberto Traversi. Dopo la rimozione di circa 3mila metri cubi di materiale, molto del quale non ancora franato e disgaggiato dalla parete pericolante, ora il lavoro può avanzare più rapidamente ed in sicurezza, e già oggi si dovrebbe iniziare il posizionamento della rete paramassi, con l’ausilio dell’elicottero.
Se per il momento, fintantoché il transito resterà interrotto, la viabilità alternativa sulla A12 tra Chiavari e Rapallo è gratuita, quando scatterà il senso unico alternato si tornerà a pagare un pedaggio ma, presumibilmente ed almeno come sin qui promesso, in forma scontata.