Funivia Stresa, Pastorino (Leu): Controllo pubblico è fondamentale per sicurezza
"Questo drammatico monito dimostra inoltre che la semplificazione non deve significare totale deregolamentazione"

Lo dichiara il deputato ligure Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu, dopo l'informativa urgente del ministro.
"Questa tragedia ci ricorda l'importanza del controllo pubblico anche sul privato"
"Ho ascoltato con attenzione l'audizione di questa mattina del ministro Giovannini, che ha parlato della tragedia della funivia sul Mottarone. Nella certezza che la giustizia farà il suo corso, la tragedia ci ricorda, nella maniera più dolorosa, - dichiara Pastorino- l'importanza della vigilanza pubblica anche sul privato. In nome del profitto, infatti, troppe volte si assiste a un risparmio sulla sicurezza, che non deve essere considerata un costo, bensì un fondamentale investimento. Ribadisco quindi il dovere dello Stato di effettuare un controllo rigoroso rispetto a strutture e infrastrutture gestite da privati. Questo è centrale per dare una garanzia ai cittadini".
"La semplificazione non deve significare totale deregolamentazione"
"Questo drammatico monito - aggiunge Pastorino - dimostra inoltre che la semplificazione non deve significare totale deregolamentazione. Il controllo deve essere puntuale e attento, non rappresenta affatto un fastidio come spesso si tende a raccontare. Bisogna ricordare che attraverso la vigilanza e la corretta manutenzione si evitano drammi del genere e si tutelano vite umane. Perciò, anche nell'ottica di future riforme, è bene tenere presente questi aspetti: semplificare senza rinunciare a precisi paletti".