Gallerie di Sant'Anna, lunedì la probabile riapertura

Concluso il sopralluogo del sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio e l'assessore regionale Giacomo Giampedrone per la frana dalle gallerie di Sant'Anna

Gallerie di Sant'Anna, lunedì la probabile riapertura
Pubblicato:
Aggiornato:

Le gallerie di Sant'Anna rimarranno chiuse per tutto il fine settimana. Probabile la loro riapertura nella giornata di lunedì 8 gennaio.

Sopralluogo nei pressi delle gallerie di Sant'Anna di Ghio e Giampedrone

Si è concluso circa un ora fa il sopralluogo nei pressi della frana di Cavi di Lavagna. Presenti il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, il consigliere regionale Luca Garibaldi, Anas e il commissario del Comune di Lavagna, Paolo D'Attilio. Il lavoro dei rocciatori prosegue ma le gallerie rimarranno chiuse fino a lunedì. "La frana
è più complessa delle previsioni e insiste anche su un terreno privato con il quale il comune di Lavagna si sta attivando con i provvedimenti necessari". A rendere ancora più difficile la situazione, secondo il sindaco Ghio anche il meteo avverso dei prossimi giorni che renderà difficili le operazioni di messa in sicurezza.

Lunedì 8 gennaio nuovo vertice per valutare la riapertura delle gallerie

I Comuni di Sestri Levante e Lavagna, Anas e Regione Liguria si ritroveranno a Lavagna nella mattinata di lunedì 8 gennaio per fare un nuovo punto della situazione. Obiettivo del vertice valutare la riapertura delle gallerie. Dall'incontro di oggi, Giampedrone ha fatto sapere che la Regione Liguria sta attivando la richiesta formale ad Autostrade per l'Italia e al Ministero dei Trasporti per chiedere il rimborso del biglietto autostradale. "In attesa di comunicazioni ufficiali invito i cittadini a tenere le ricevute del tragitto Sestri/Lavagna e viceversa."

Rimane attiva la linea 98 di Atp che percorrerà l'autostrada

Atp ha disposto che la linea 98 percorra l’autostrada mentre le linee 4-5 interromperanno la corsa a Cavi Borgo e alla rotatoria di Sestri Levante in prossimità delle gallerie. Una soluzione è allo studio in vista della giornata di lunedì quando riapriranno le scuole, per garantire il servizio di trasporto scolastico.

Seguici sui nostri canali