Gallerie di Sant’Anna, entro pochi mesi i lavori di manutenzione

La risposta di ANAS a Conti arrivata oggi: entro l'estate la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice

Gallerie di Sant’Anna, entro pochi mesi i lavori di manutenzione
Cronaca Sestri - Val Petronio, 06 Giugno 2019 ore 16:59

ANAS comunica che entro pochi mesi inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria alle gallerie SS1 in Località Sant’Anna tra Sestri Levante e Lavagna. Marco Conti: «vigilerò affinché si concretizzino nei tempi previsti».

Gallerie di Sant’Anna, entro pochi mesi i lavori di manutenzione

«Il 6 settembre 2018 effettuai un sopralluogo per verificare la situazione strutturale delle gallerie artificiali della SS1 in loc. S. Anna tra i Comuni di Sestri Levante e Lavagna – dichiara Marco Conti Consigliere Comunale di Sestri Levante e neo Consigliere della Città Metropolitana di Genova – Lo stesso giorno inviai una nota all’ANAS Liguria, con tanto di documentazione allegata, in cui segnalavo una grave carenza manutentiva delle strutture portanti e l’improcrastinabile necessità di mettere in atto un intervento complessivo di manutenzione straordinaria al fine di salvaguardare sia la sicurezza dei cittadini che vi transitano, che la struttura stessa».

«Nella nota – prosegue Conti – segnalavo inoltre la chiusura della viabilità in occasione di violente mareggiate e la necessità di intervenire con la progettazione e la realizzazione di opere di protezione a mare che impediscano alle onde di frangere direttamente sotto e contro la opere di sostegno della strada, facendo in modo che possano dissipare l’energia al largo prima di raggiungere la costa».

Oggi, giovedì 6 giugno 2019, è arrivata finalmente la risposta di ANAS in cui viene comunicato che «nella galleria Sant’Anna sono previsti lavori di realizzazione della nuova scogliera lato mare e successivo ripristino corticale dei pilastri e delle travi. La fase progettuale è conclusa ed entro l’estate ci sarà la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice che potrà, pertanto, avviare il suddetto cantiere».

«Prendo atto positivamente della comunicazione pervenutami in data odierna – conclude il Consigliere Marco Conti – e auspico che i tempi indicati siano rispettati. Personalmente continuerò a vigilare affinché gli interventi previsti possano risolvere le criticità».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli