GRAVIDANZA

Garibaldi: il Nipt test gratuito per le donne liguri è realtà

Martedì scorso si è discusso l'Ordine del Giorno relativo che vede il consigliere regionale come primo firmatario

Garibaldi: il  Nipt test gratuito per le donne liguri è realtà
Pubblicato:

Luca Garibaldi: il Nipt test gratuito per le donne liguri è realtà. Il consigliere regionale PD f il punto sulla situazione.

Tutte le donne liguri di qualsiasi età potranno averlo gratis

"Sulla proposta del Nipt Test avevo già lavorato lo scorso mandato - ha ricordato Luca Garibaldi - ma con l’avvento della pandemia, purtroppo, anche questa pratica è stata posticipata sino a questi giorni. Martedì scorso infatti finalmente, si è discusso di questo importante Ordine del Giorno che mi vede come primo firmatario. Tutto il Consiglio Regionale ha votato a favore, e tutti i gruppi consiliari hanno voluto apporre la propria firma: tutte le donne liguri, non importa di che età, che ne avranno bisogno potranno accedere in forma gratuita al Nipt Test.

Cos'è il Nipt Test

Si tratta di un esame molto importante per le donne in stato di gravidanza, assolutamente sicuro sia per la donna che per il feto, e che ad oggi non era possibile fare, se non con un grosso esborso di denaro, con il risultato che molte donne si trovano costrette a rinunciare ad uno strumento di prevenzione e controllo così importante.

"Sono orgoglioso e molto soddisfatto di questa decisione, al momento sarà in partenza in via sperimentale - ha ricordato Garibaldi - nei prossimi tempi monitorerò affinché l’iter per la messa in atto sia il più rapida possibile, perché le famiglie non debbano più rinunciare, aspettare o pagare per un test assolutamente necessario".

Seguici sui nostri canali