Gasdotto, il Comitato Salviamo la Fontanabuona preoccupato
«Siamo a favore dello sviluppo e del benessere del territorio e pertanto favorevoli ad un metanodotto, è tuttavia da rivedere il luogo dove è stato ipotizzato il suo percorso»

Torna con una nota stampa di oggi a parlare del progetto di realizzazione di un gasdotto in valle il Comitato Salviamo la Fontanabuona.
Gasdotto in Fontanabuona, le preoccupazioni del Comitato
Il Comitato, attraverso la sua presidente Marisa Bacigalupo, si definisce - ovviamente - «a favore dello sviluppo e del benessere del territorio e pertanto favorevole ad un metanodotto», ma «è tuttavia da rivedere il luogo dove è stato ipotizzato il suo percorso».
Infatti, secondo l'ipotesi attuale, ciò «provocherebbe un vincolo ulteriore al territorio di 12 metri circa ambo i lati del tubo che devasterebbe una valle già fortemente segnata da altri fattori ben noti».
Il Comitato dunque auspica «che i Sindaci mettano davvero a conoscenza della popolazione questa ipotesi progettuale di Snam, che chiedano tutti alla stessa con il coinvolgimento di altri enti ed istituzioni un percorso diverso meno impattante e lesivo certamente non nella piana di fondovalle unico polmone verde rimasto. A tal proposito è bene che i Sindaci siano uniti una volta tanto fruendo anche del nuovo organo del Tavolo dei Sindaci della Fontanabuona onde rafforzare la propria voce».