Chiavari

Gente di mare, un grande ritorno

La 15sima edizione della LNI ha sfidato il tempo incerto e coinvolto circa 400 bambini nel porto turistico di Chiavari

Gente di mare, un grande ritorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mattinata intensa e densa di emozioni, quella vissuta oggi dai circa 400 bambini delle classi quarte del circondario di Chiavari, Lavagna, Cogorno e Carasco, che hanno partecipato nella mattina di oggi, martedì 16 maggio, all’evento di educazione ambientale “Gente di Mare” promosso e organizzato dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e Marina Chiavari, patrocinato dal Comune di Chiavari e con la partecipazione di numerosi enti. La 15sima edizione, svoltasi tra la sovrapiastra del lungomare Giussani e l’area del Porto Turistico, ha sfidato il tempo incerto ed ha accolto i curiosi alunni delle classi quarte delle scuole primarie del circondario. Ai ragazzi, attraverso una ventina di isole stazione, sono state mostrate con passione le principali attività legate al mare e non solo.

La 15sima edizione della LNI ha sfidato il tempo incerto e coinvolto circa 400 bambini nel porto turistico di Chiavari

Alle 9.50, la prova antincendio dei Vigili del Fuoco in collaborazione con Guardia Costiera e Marina Chiavari e i soccorsi ha mostrato cosa succede in caso di emergenza.

Presente anche il sindaco di Chiavari Federico Messuti che ha approfittato dell’occasione per issare la Bandiera Blu di Chiavari riconfermata di recente anche per quest’anno, con lui il vice sindaco Michela Canepa e l’assessore al Porto Alessandra Ferrara, madrina della manifestazione.

Non è mancata la colazione offerta da Latte Tigullio. Le classi quarte che hanno partecipato a Gente di Mare erano appartenenti ai Circoli didattici di Chiavari (primo e secondo), alla scuola Maria Luigia di Chiavari, all’Istituto Comprensivo di Lavagna, al Circolo didattico di Cogorno e all’Istituto Comprensivo di Carasco. All’evento sono stati coinvolti anche anche alcuni alunni del Liceo Scientifico Sportivo Gianelli di Chiavari.

Tra le realtà che hanno partecipato quest’anno alla manifestazione: (organizzatori) la Lega Navale di Chiavari; Capitaneria di Porto; Centro meteorologico Navimeteo; Marina Chiavari; (patrocinio) Comune di Chiavari; (enti coinvolti) Acquario di Genova; Amici del Leudo; Associazione Amatori del Palio; Associazione culturale Il Sestante; Associazione Volontari Protezione Civile Liguria; Protezione Civile Chiavari Nuoto; CIMA Foundation; Croce Rossa Chiavarese; Croce Verde Chiavarese; Federazione Italiana Vela; Federazione Canottaggio a sedile fisso; Lipu; LNI No plastica in mare; Museo marinaro Tommasino Andreatta; Uomo dei nodi Andrea Maggiori; Pescatori Chiavari; PuliAmo i Sentieri; Santuario Pelagos; Kingdom Sky; Gruppo fotografico DLF BFI Chiavari; (forze dell’ordine) Carabinieri di Chiavari e Genova; Guardia di finanza di Chiavari e Genova; Polizia di Stato; Polizia scientifica; Polizia municipale; Vigili del Fuoco di Chiavari e Genova; Vigili del Fuoco, gruppo sommozzatori; (sponsor) Latte Tigullio.

(foto Roberto Biggio e Giuseppe Faenza) 

Gente di mare 2023 (5)
Foto 1 di 4
Gente di mare 2023 (1)
Foto 2 di 4
Gente di mare 2023 (3)
Foto 3 di 4
Gente di mare 2023 (4)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali