Gestione del servizio di Polizia Locale: un nuovo protocollo tra Chiavari e Lavagna

Siglata un’intesa quinquennale

Gestione del servizio di Polizia Locale: un nuovo protocollo tra Chiavari e Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo protocollo per una forma collaborativa di gestione del servizio di polizia locale. Chiavari e Lavagna siglano un’intesa quinquennale relativa alla gestione delle funzioni associate di polizia e protezione civile, nell’interesse delle rispettive comunità. Know-how, collegamento del sistema di videosorveglianza e partecipazione congiunta a bandi, i punti principali.

«Dopo Casarza Ligure, abbiamo voluto ampliare la collaborazione per la sicurezza dei nostri cittadini sottoscrivendo un protocollo con il comune di Lavagna. Più sinergia per quanto riguarda la sicurezza degli abitanti di tutto il nostro comprensorio. I rispettivi comandi potranno richiedere l’impiego di personale per controlli, diurni o notturni, di Polizia Stradale o di altro tipo con la presenza di più unità. Mentre, l’impianto di videosorveglianza di Lavagna sarà collegato alla centrale operativa di Chiavari, consentendo l’esame e lo scarico congiunto delle immagini, nonché lo svolgimento di indagini di natura penale od amministrativa. Infine, parteciperemo insieme ad eventuali bandi per ottenere finanziamenti regionali, o di altri enti, per l’acquisto di mezzi e strumenti per la polizia e la protezione civile. Il Comune di Chiavari si conferma capofila per la sicurezza integrata del comprensorio» dichiara il sindaco Marco Di Capua.

«Abbiamo siglato uno schema di protocollo con Chiavari molto importante perché prosegue nell’ottica della collaborazione tra i due comuni: soprattutto per le attività di protezione civile, quindi un passo ulteriore per una maggiore sicurezza in favore della collettività durante la gestione delle allerte. Nel caso in cui si preveda la costituzione del centro operativo comunale, i due centri avranno cura di interagire per quanto riguarda eventi di particolare gravità» chiude il primo cittadino di Lavagna, Gian Alberto Mangiante.

Seguici sui nostri canali