Borzonasca

Giacopiane, continuano le ricerche per Zolezzi

Tra sentieri impervi, boschi e lago le squadre attive sul territorio

Giacopiane, continuano le ricerche per Zolezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono senza sosta le ricerche di Jimmy Zolezzi, l’uomo disperso nella zona del Lago di Giacopiane. Anche questa notte alcune squadre del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco hanno continuato le operazioni con presidi attivi sul territorio, mentre  oggi – martedì 22 luglio – fin dalle prime luci dell’alba, nuove squadre si sono messe in moto, con l’ausilio di cani molecolari, elicotteri e droni. Si stanno battendo non solo i sentieri principali attorno al lago, ma anche le zone più impervie, comprese le direttrici che da Giacopiane conducono al Monte Aiona e vanno verso Amborzasco e le foreste del Penna.

Il punto di raccolta dei soccorsi coordinato dai VVF questa mattina si è spostato presso il rifugio di Pratomollo.

Fondamentale la collaborazione dei pescatori che domenica si trovavano sul lago Giacopiane e che hanno riferito di aver parlato con il disperso: Zolezzi aveva chiesto indicazioni per ritrovare il sentiero che lo riportasse al punto in cui aveva lasciato il trattore. Un dettaglio che potrebbe rivelarsi cruciale.

Nelle ultime ore è emersa anche una nuova segnalazione che sembra indirizzare le ricerche in modo più preciso verso il Passo del Cereghetto, da cui si può poi raggiungere Amborzasco. L’ipotesi è che il 65enne possa aver imboccato il sentiero per Predelamme, proseguendo poi lungo un tragitto particolarmente impervio ma noto agli escursionisti e ai cercatori di funghi.

La speranza è che questa nuova indicazione possa condurre finalmente a una svolta nelle ricerche.

(Seguiranno aggiornamenti)