Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: manifestazione e "Scarpe Rosse" a Chiavari

Scarpe Rosse in piazza Mazzini per ricordare, una per una, le donne vittima di violenza nel 2017: la manifestazione ed il flash mob si terranno il 27 novembre

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: manifestazione e "Scarpe Rosse" a Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

La FIDAPA BPW Italy Sezione Tigullio, come ogni anno, nell’intento di sensibilizzare la popolazione, in occasione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ” ricorderà tutte le donne vittime di violenza.

Scarpe Rosse a Chiavari per ricordare, una per una, tutte le donne vittima della violenza

Il 27 novembre in Piazza Mazzini a Chiavari la manifestazione "Scarpe rosse: marcia silenziosa di scarpe senza donne". L'iniziativa, che si terrà dalle 16 alle 18:30 di lunedì 27, si rifà al progetto "Zapatos Rojos – Scarpe rosse" dell’artista messicana Elina Chauvet, un progetto di arte pubblica nato in Messico nel 2009 per denunciare e ricordare le donne di Ciudad Juarez, zona a nord del paese, abusate, assassinate e, in molti casi, fatte sparire senza neanche una degna sepoltura.

Per il forte impatto simbolico di tante paia di scarpe rosse, allineate a rappresentare l’assenza di tutte le donne violate, il progetto si è diffuso rapidamente in molti paesi e, nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in molte città si ripropone la "marcia" delle donne invisibili, cancellate dalla violenza.

Durante il flash mob verranno collocate sul selciato tante scarpe rosse, letti pensieri e scritti per ricordare le donne maltrattate e uccise. Le vittime del 2017 in Italia, già molto numerose, verranno ricordate una ad una con il proprio nome, per non dimenticare i loro volti , le loro storie.

La Fidapa invita tutti a collaborare alla realizzazione dell’evento, portando scarpe inutilizzate rosse o di qualsiasi colore, che verranno tinte direttamente in piazza con lo spray messo a disposizione

Seguici sui nostri canali