Regione Liguria

Giovanni Boitano consigliere regionale

Divampano le polemiche sulle dimissioni di 5 consiglieri per fare gli assessori

Giovanni Boitano consigliere regionale
Chiavari - Lavagna, 10 Novembre 2020 ore 18:00

Cinque neoeletti consiglieri regionali della Liguria stamani a Genova a inizio seduta si sono dimessi per assumere a tempo pieno l’incarico di assessore regionale come richiesto dal presidente Giovanni Toti. Si tratta dell’ex presidente del Consiglio Alessandro Piana che gestirà la delega all’Agricoltura e ai Parchi, di Giacomo Giampedrone a cui sarà affidata la Protezione civile, a Marco Scajola andrà l’Urbanistica, a Gianni Berrino i Trasporti e il Turismo, a Ilaria Cavo la Cultura e la Formazione.

Divampano le polemiche sulle dimissioni di 5 consiglieri per fare gli assessori

Le loro dimissioni e la relativa surroga sono state approvate dall’assemblea con 18 voti favorevoli del centrodestra e 12 contrari del centrosinistra e M5S. Subentrano in consiglio regionale cinque nuovi consiglieri: Mabel Riolfo (Lega), Daniela Menini (Cambiamo!), Chiara Cerri (Cambiamo!) Veronica Russo (FdI) e Giovanni Boitano (Cambiamo!).

“Una scena che non ci aspettavamo: le dimissioni di massa di ben cinque consiglieri che sono andati a ricoprire il ruolo di assessori per ragioni che non sono l’efficienza del sistema, ma ragioni di composizione politica. – commenta il capogruppo Pd Luca Garibaldi – un’operazione che comporta una caduta di credibilità delle istituzioni e aumenta i costi della politica, vale circa 600 mila euro all’anno in più in un momento delicato”.

“Sdoppiare il ruolo tra assessori e consiglieri è una decisione annunciata in campagna elettorale a cui il 57% dei liguri ha dato fiducia. – replica Toti – sono due le ragioni importanti che la motivano: aumenta l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa consentendoci di usare al meglio le risorse che abbiamo, inoltre è una questione di equilibrio democratico: dimettendosi da consiglieri i nuovi assessori fanno sì che la Giunta non sia predominante sulle decisioni del consiglio”

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità