Gli studenti a lezione di Krav Maga

Succede all'Istituto Caboto di Chiavari

Gli studenti a lezione di Krav Maga
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua, al Caboto di Chiavari, nella settimana di accoglienza riservata ai primini, la presentazione dei corsi di autodifesa organizzati dall'IKMO, International Krav Maga Organizzation e rivolto agli studenti - e soprattutto alle studentesse- delle classi prime.

Il Krav Maga, combattimento con contatto o combattimento a corta distanza

Il Krav Maga, che in ebraico moderno significa "combattimento con contatto o combattimento a corta distanza", è un sistema di autodifesa studiato per essere appreso in tempi rapidi, estrapolato dalle arti marziali e dagli sport da combattimento per renderlo il più semplice ed efficace possibile, puntando alla neutralizzazione dell'avversario.

Gli istruttori Edel De Gennaro, Maurizio Medici e Simone Scalisi, hanno offerto agli studenti interessanti riflessioni sul bullismo, partendo dalla necessità di accettare la paura in una situazione di pericolo ma, soprattutto, di trasformarla in un sentimento positivo, producendo l'effetto opposto a quello della perdita della mobilità fisica e mentale ed incrementando la volontà di reagire e di sopravvivere.

Successivamente, gli istruttori hanno illustrato semplici tecniche di difesa in grado di permettere alla potenziale vittima di sfuggire ad un aggressione che, generalmente, non è mortale, ma che sarebbe in grado, comunque, di causare lesioni fisiche e psichiche.

"La decisione di illustrare agli studenti il Krav Maga va nel senso di contrastare il bullismo e la violenza che sempre più spesso colpisce soprattutto le donne - commenta il dirigente Glauco Berrettoni -. Il fatto che sia Edel De Gennaro che Simone Scalisi siano ex studenti del Caboto che hanno accolto la richiesta della della scuola, testimonia, ancora una volta, come il legame fra gli Ex e l'Istituto sia un fatto vivo e concreto. La scuola, da parte sua, visto l'interesse degli allievi, sta studiando la possibilità di realizzare con l'Ikmo dei corsi di autodifesa al femminile."

Seguici sui nostri canali