Giornata Mondiale della Gioventù

GMG 2023, in partenza per il Portogallo quasi 200 giovani della diocesi

Otto di loro sono già partiti per il Portogallo e vivranno in questi giorni l’esperienza del “gemellaggio” con la Diocesi di Vila Real

GMG 2023, in partenza per il Portogallo quasi 200 giovani della diocesi
Pubblicato:

Sono partiti con molta emozione alla volta di Chavez, in Portogallo, gli otto giovani della diocesi di Chiavari che vivranno i prossimi giorni di attesa della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ospitati dalle famiglie del territorio. Un’esperienza, quella del “gemellaggio”, che punta alla condivisione dell’amicizia e della fede tra i ragazzi di tutto il Mondo e i coetanei portoghesi che li accoglieranno.

La prima tappa del viaggio è stata Barcellona. Domani mercoledì 26 luglio, insieme ai coetanei di Genova, si proseguirà per la Diocesi di Vila Real.

«Desideriamo conoscere da vicino il territorio - spiega don Stefano Bruzzone, vice direttore del Servizio diocesano di Pastorale giovanile -. La possibilità di abitare a coppie nelle famiglie che hanno dato disponibilità all’accoglienza è un’occasione per costruire legami significativi».

Saranno 192 i giovani della Diocesi che parteciperanno alla GMG. Il gruppo partirà da Chiavari sabato sera alle ore 21:00. Dopo una tappa a Barcellona, si arriverà lunedì 31 ad Algueirao Mem Martins, paese che oltre ai chiavaresi ospiterà anche le diocesi di Padova e Verona. Nel programma la partecipazione alle catechesi con i Vescovi, la festa per gli italiani e la via Crucis con Papa Francesco. Cuore della GMG la veglia di preghiera presieduta dal Pontefice nel Campo da Graça di Lisbona, sabato 5 agosto, e la Santa Messa conclusiva di domenica 6 agosto.

Seguici sui nostri canali