Goletta Verde 2018 parte da Chiavari

Il 22, 23 e 24 giugno: le finalità del progetto e le tappe

Goletta Verde 2018 parte da Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 22, 23 e 24 giugno sbarca a Chiavari Goletta Verde di Legambiente.

Si comincia da Chiavari

Il viaggio di Goletta Verde quest'anno parte da Chiavari.  Sarà in Porto a Chiavari e avrà a disposizione lo Spazio Mare della Lega Navale (box numero 36) la Goletta di Legambiente nel suo viaggio per monitorare la salute del mare e l'inquinamento dell'ecosistema marino. Analisi chimico-fisiche e microbiologiche saranno effettuate nel laboratorio mobile su un campionamento delle acque per un controllo sulla balneazione come da D.lgs.n.116/18 e Decreto attuativo 2010 firmato da Ministero della Salute, Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. Qui tutte le tappe: https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/goletta_verde_2018_opuscolo.pdf

Da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare e delle coste

Da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare e delle coste dall'illegalità e dall'inquinamento, è pronta a salpare per un nuovo viaggio la Goletta Verde di Legambiente.

Quest'anno tra le priorità del veliero ambientalista la messa al bando delle plastiche usa e getta, la lotta alla mala depurazione, lo stop definitivo alle trivellazioni in mare, l'impegno affinchè il Mediterraneo diventi un mare simbolo di accoglienza e solidarietà.

Anche quest’anno un team di tecnici e biologi accompagnerà il viaggio della Goletta Verde per analizzare campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.

Come sempre, con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all’associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.

Seguici sui nostri canali