Cala il sipario sul Festival della Comunicazione, numeri da record
Il Premio Comunicazione 2017 è andato a Piero Angela, il grande padre della divulgazione scientifica italiana
Sta chiudendo proprio in questi momenti, con gli ultimi spettacoli, la IV edizione del Festival della Comunicazione, con 30.000 presenze a Camogli e quasi 2 milioni di click sul sito. Tempo di saluti e di primi bilanci.
Festival della Comunicazione, crocevia di idee e di persone
Un’agorà dove si sono incrociati riflessioni e pensieri diversi, un crocevia di idee che hanno dato vita a dibattiti accesi in più di 100 appuntamenti con oltre 130 relatori: questa è la fotografia della quarta edizione del Festival della Comunicazione, che si è avviato oggi alla conclusione con il conferimento del Premio Comunicazione 2017 a Piero Angela.
30.000 presenze testimoniano il grande affetto per il festival, confermando la forza di un legame di quello che è, a tutti gli effetti, un vero e proprio network culturale. Conferenze, laboratori e workshop, colazioni con gli autori nei caffè, spettacoli ed escursioni hanno coinvolto e saputo interessare un pubblico ampio e intergenerazionale, che ha superato i confini della città grazie allo streaming: tutti gli eventi erano infatti disponibili in diretta per gli utenti della rete, che hanno così virtualmente preso parte a questa edizione.
Soddisfazione per il Sindaco e gli organizzatori, il Festival non ha temuto neppure il maltempo
Grande la soddisfazione del sindaco Francesco Olivari e dei direttori della manifestazione, Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, per la riuscita del festival e per la condivisione di contenuti e temi di forte attualità, stimolati dal filo rosso di quest’anno: le Connessioni. Neppure l’allerta meteo di sabato ha spento l’atmosfera entusiasta e festosa che pervade Camogli in questi giorni: gli incontri sono stati rapidamente spostati in location sicure e ciò è stato in gran parte possibile grazie al Teatro Sociale, recentemente riaperto.
Il Festival ha saputo comunicare anche in rete
Notevole il seguito anche sulle piattaforme digital e social: il sito www.festivalcomunicazione.it ha ricevuto ben 232.841 visualizzazioni, con un totale di 55.250 visitatori e 1.857.534 click. Grazie all’instancabile lavoro della squadra social (composta da studenti della Scuola Holden, del Master di storytelling MUST e di Radio Bocconi), i social del festival hanno registrato un incremento di interazione: la pagina Facebook ha raggiunto 220mila utenti nell’ultimo mese, di cui 140mila solo nell’ultima settimana. Per la prima volta quest’anno, le pillole video del festival hanno ricevuto 30mila views nei primi tre giorni. Su Twitter, l’hashtag #FestivalCom ha raggiunto 1.400.000 utenti unici e 4.500.000 di Impressions. Inoltre, nei primi due giorni, l’hashtag è entrato in Trend Topic (la classifica dei 10 hashtag più utilizzati in Italia).
I racconti delle singole giornate saranno raccolti in un LIVEBOOK, già prenotabile e acquistabile sul sito del festival.
Il Festival della Comunicazione è una manifestazione giovane ma ha già saputo stringere forti legami con realtà culturali importanti a livello europeo: lo testimoniano l’omaggio a Umberto Eco a Parigi e gli incontri alle fiere dell’editoria di Milano e Torino. Un festival in continua crescita, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.