Gran finale per la Women's Sailing Cup
Le veliste contro il cancro consegnano un assegno di 25mila Euro ad AIRC

Gran finale alla III Women’ s Sailing Cup, regata 100% donne, sport e solidarietà in favore di AIRC: le veliste contro il cancro consegnano un assegno di 25.053,78 Euro ad AIRC.
Tre giorni di solidarietà e educazione ambientale a Chiavari
Domenica 25 marzo 2018, dopo due giorni di regate, segnate da vento freddo e instabile con punte di 14 nodi, si è conclusa la III edizione della Women’s Sailing Cup, regata 100% donne, sport e solidarietà in favore di AIRC a bordo dei J80 Blue Project.
Il progetto
Il progetto di Anne-Soizic Bertin e di Ivana Quattrini è nato nel 2015 per raccogliere fondi per AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e promuovere la vela femminile. La III edizione della Women’s Sailing Cup è iniziata e finita con messaggi importanti: il saluto e l’incoraggiamento a continuare con il progetto della Women’s Sailing Cup & Academy da parte di Francesca Clapcich, impegnata nella Volvo Ocean Race, e la consegna ad AIRC di un assegno di Euro 25.053,78.
I fondi sono stati raccolti con la partecipazione a regate e l’organizzazione di eventi allo scopo di finanziare una borsa di studio biennale per la ricerca scientifica che sarà assegnata da AIRC ad un ricercatore o una ricercatrice che lavorerà in Liguria. La cifra raggiunta è il frutto dell’impegno e della tenacia della W Sailing Academy di Anne-Soizic
Bertin e Ivana Quattrini, delle Falchette di AIRC di Lucia Pozzo e Loredana Carso, e di tante amiche e amici, velisti e non, che hanno a cuore il tema dello sport e della salute. L’obiettivo è quello di raggiungere 50.000 Euro entro la fine di febbraio 2019.
I team vincitori
Tra i 17 team provenienti da tutta Italia, la vittoria è andata a Femmes Fatales Sailing di Petra Kliba con Luisa Milia, Jasmina Grossi, Marcella Trioschi e Giulia Barbagallo. Seconde classificate, distaccate di un solo punto, le veliste di W Sailing Academy capitanate da Myriam Cutolo con Anna Ghiglione, Alessandra Macrì, Federica De Cecco e Cristina Bono. Sale sul terzo gradino del podio il team Mo’ Vediamo Sailing Dreams di Chiara Marini, Elisa Dompè, Clara Fracasso, Francesca Sicuro e Teresa De Angelis.
Alla III edizione, oltre alle aficionados della regata in rosa, è stata salutata con piacere la partecipazione delle giovanissime atlete del team Amazons, arrivate dal Lazio per sostenere la causa di AIRC: Camilla Zolesi, Livia Tarabella, Camilla Montezemolo, Beatrice Laracca e Claudia Bonetti e di due nuove appassionate di vela, alla loro prima regata, le liguri Cristina Bono e Anna Pizzolla del progetto “Work in Blue”, formate da Andrea Henriquet, Responsabile formazione UCINA e Responsabile Darsena Saloni Nautici, e per la Women’s Sailing Cup 2018 Presidente del Comitato di Giuria.