Cronaca
Santa Margherita Ligure

Grazia si laurea in videoconferenza

Economia e commercio e il brindisi casalingo con la mamma

Grazia si laurea in videoconferenza
Cronaca Rapallo - Santa Margherita, 05 Aprile 2020 ore 16:37

Laurea triennale in Economia e Commercio, con la tesi dal titolo “Analisi dell’evoluzione della concorrenza nel settore ferroviario dalla liberazzazione ad oggi”. Grazia Revello, ventiduenne sammargheritese, ha meritato la votazione 100/110.

"La stretta di mano del presidente della Commissione, gli abbracci dei parenti, l’uscita dall’aula magna dell’Università sono passaggi attesi e fondamentali del percorso di uno studente..." racconta Grazia.

Che si è laureata, invece, nel salotto di casa sua, attraverso Skype.

"Stiamo vivendo questo delicato momento di emergenza per il Coronavirus e, dunque, bisogna prendere coscienza di quello che sta succedendo – argomenta la giovane studentessa sammargheritese -. Appena sono state chiuse le Università, è stato necessario pensare ad una alternativa per arrivare alla laurea. A casa, c’era solo mia mamma. Abbiamo brindato io e lei, poi la grazie ai social e ai mezzi di comunicazione ho potuto parlare con amici e parenti".

Ci sarà tempo per festeggiare davvero:

"In questo momento, è anche giusto non festeggiare per rispetto della situazione – chiosa Grazia -. Alal fine di tutto questo, sarà ancora più bello celebrare la mia laurea. Questo periodo ha cambato la vita di tutti noi, chi più, chi meno. Inizlamente, infatti, ero dispiaciuta di non avere una cerimonia ufficiale in Università ma col tempo e con quello che è successo, ho subito accettato e sono contenta di essere riuscita, nonostante l’emergenza, a laurearmi: è stata una grande soddisfazione personale".