Guardia di Finanza, cambio al vertice: a Rapallo arriva Di Salvatore
Sostituisce il luogotenente Emidio Maravalli, destinato alla compagnia della guardia di finanza di Chiavari
Avvicendamento al vertice della tenenza rapallese della Guardia di Finanza tra il luogotenente Emidio Maravalli e il luogotenente Raffaele Di Salvatore. Il passaggio di consegne è avvenuto nella giornata di ieri, alla presenza del comandante del primo gruppo della Fiamme Gialle di Genova, Giuseppe Di Tullio.
Maravalli - destinato alla compagnia della guardia di finanza di Chiavari - era giunto a Rapallo nel luglio del 2017, rilevando l’incarico dal comandante Giorgio Battagliola, rimasto alla guida della tenenza cittadina per 16 anni. Il 21 giugno del 2022, in occasione dei festeggiamenti per il 248° anniversario della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, era stato premiato dal Comandante Generale Gen. C.A. Giuseppe Zafarana per aver operato con lodevole spirito di sacrificio a tutela della legalità, aver conseguito sul territorio ottimi risultati e apprezzamenti da parte di tutte le istituzioni e della cittadinanza. Quegli stessi importanti risultati per i quali il luogotenente, nel corso della cerimonia di avvicendamento, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento nei confronti di tutto il personale, per l’impegno la professionalità e l’efficace attività svolta.
A guidare le Fiamme Gialle rapallesi sarà ora il luogotenente Raffaele Di Salvatore, 51 anni, nato in provincia di Napoli e proveniente dal Gico, il gruppo investigazione criminalità organizzata del nucleo di polizia economico-finanziaria di Genova. Qui ha condotto articolate indagini contro il traffico internazionale di stupefacenti, il riciclaggio di denaro, e frodi all’Unione Europea in materia di appalti pubblici.