Guasto a Rio Marsiglia, riprendono le operazioni
Nastro trasportatore tranciato, preoccupazioni e ritardi ieri per la raccolta dei rifiuti
Il guasto all'impianto della discarica di Rio Marsiglia aveva causato nella giornata di ieri problemi e preoccupazioni per i comuni che vi conferiscono i rifiuti: oggi riparati i danni e ripreso il normale funzionamento.
Guasto a Rio Marsiglia, tranciato il nastro trasportatore
Massimiliano Bisso, presidente di Rio Marsiglia, spiegava ieri alla stampa le dinamiche e l'entità del danno: un pezzo di ferro, sfuggito al pretrattamento, si è incastrato nel macchinario del nastro che conduce i rifiuti al trituratore. Un danno di una certa entità, ha spiegato Bisso, che dovrebbe corrispondere a circa 5mila euro, il costo della sostituzione dell'intero nastro.
Disagi nei comuni di riferimento, ma il problema è stato prontamente risolto
Il principale problema non è stato però il valore del danno subito quanto la necessità di interrompere le operazioni di smaltimento e discarica. Lo stop ha causato qualche preoccupazione e ritardo nella raccolta in alcuni dei comuni - sono 18 - che si servono del sito di Rio Marsiglia per il conferimento dei propri rifiuti urbani.
Già da stamane, tuttavia, l'impianto è tornato pienamente in funzione, e la possibile crisi è rientrata senza causare sensibili disagi per le cittadinanze e gli operatori di nettezza urbana.