Guerra aperta al punteruolo rosso: abbattute 12 palme
Previsti ogni venti giorni quattro interventi notturni

All’attacco del punteruolo rosso. L’amministrazione ha programmato una campagna di prevenzione e contenimento dell’infestazione sulle palme presenti all’interno del territorio comunale.
L'intervento
Previsti, ogni venti giorni quattro interventi notturni, il primo effettuato la scorsa settimana. I lavori saranno eseguiti dagli operai comunali e dalla ditta Floricoltura Vivai Cademartori, di San Colombano Certenoli, che ha vinto l’appalto per un importo pari a 23.787,56 euro iva inclusa, e riguarderanno in totale 176 alberi.
"Il trattamento è eseguito su tutte le palme della città, sia del centro (viale Tappani, viale Arata, piazza Torriglia, piazza N.S. dell’Orto, via Delpino, piazza Roma) che in passeggiata mare (zona Lido, corso Colombo, piazza Milano, corso Valparaiso, lungomare Gotuzzo) – ha detto il sindaco Marco Di Capua -. Purtroppo abbiamo abbattuto già 12 palme, morte a causa del punteruolo rosso: esemplari che verranno sostituiti a breve con nuove piantumazioni. L’obiettivo dell’amministrazione è tutelare il verde pubblico, rallentando la diffusione dell’insetto e la perdita di piante".