Holiday Pass: bus gratis per i turisti? La mozione di Stagnaro

Una carta finanziata con la tassa di soggiorno da uniformare in tutta la provincia: per il consigliere sestrese incentiverebbe il trasporto pubblico e risanerebbe i conti delle aziende che lo gestiscono

Holiday Pass: bus gratis per i turisti? La mozione di Stagnaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Giancarlo Stagnaro, consigliere di minoranza a Sestri Levante, ha depositato una mozione all'attenzione del Sindaco Ghio, affinché se ne faccia promotore con gli altri Comuni, avanzando un'idea presa in prestito dalla provincia di Bolzano: si tratta dell'"Holiday Pass".

Holiday Pass, bus gratis per i turisti?

Si tratterebbe di una carta che permetterebbe ai turisti in tutti i 67 comuni della Città Metropolitana di Genova di usufruire del trasporto pubblico (in questo caso degli autobus AMT/ATP) in maniera gratuita. Questo servizio andrebbe finanziato, propone Stagnaro, attraverso l'Imposta di Soggiorno: questo, tuttavia, richiederebbe che questa venisse uniformata in tutti i comuni della provincia, e che metà del suo gettito venisse appunto destinato direttamente all'azienda di trasporto AMT-ATP.

Un investimento non da poco e, va detto, l'idea potrebbe non piacere a certi residenti, che si domanderebbero perché i turisti - già proverbialmente non proprio amatissimi dai "mugugnoni" liguri - possano viaggiare "gratis" (si fa per dire, dato che tutto sarebbe finanziato proprio con una tassa pagata solo dai turisti stessi) e loro no. D'altro canto, sottolinea Stagnaro, i vantaggi di un simile sistema sarebbero molteplici: innanzi tutto si incentiverebbe l'ospite ad usare i mezzi pubblici limitando l'inquinamento provocato dalle auto private (ed, aggiungeremmo noi, incentivare il trasporto pubblico significa anche limitare l'eterno problema parcheggi). Inoltre, spiega Stagnaro, la gestione comune dell'Imposta favorirebbe la collaborazione e sussidiarietà fra i comuni e, infine, sarebbe un concreto contributo al risanamento dei bilanci delle aziende di trasporto pubblico.

Seguici sui nostri canali