I Canadair sorvolano il Tigullio, ma l'incendio è a Varese Ligure

Due Canadair e un elicottero stanno lottando con le fiamme che hanno colpito la macchia boschiva a ridosso delle case

I Canadair sorvolano il Tigullio, ma l'incendio è a Varese Ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

In queste ore il Tigullio sta venendo sorvolato da due Canadair antincendio, che raggiungono il mare per rifornirsi ma, come reso noto dai Vigili del Fuoco, il rogo che si sta combattendo non è in zona ma nella pur relativamente vicina area di Varese Ligure.

Incendio a Varese Ligure

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo da questa notte per un incendio boschivo in località Scurtabò – Case Orsi – nel comune di Varese Ligure. Il fronte dell’incendio è piuttosto vasto e interessa vegetazione di macchia mediterranea, alimentato da un persistente vento che rende particolarmente delicato il rischio evolutivo e complica le operazioni di spegnimento. L’opera dei Vigili del Fuoco è valsa alla messa in sicurezza e alla continuativa opera di salvaguardia di alcune abitazioni distanti alcune centinaia di metri dal fronte delle fiamme. Al momento non si è resa necessaria alcuna evacuazione.

Attualmente stanno operando in zona la squadra del distaccamento di Brugnato, una squadra partita dalla sede Centrale, per un totale di dieci unità operative e quattro automezzi attrezzati e alcune squadre di Volontari Antincendio. Sul posto anche un DOS VV.F. (Direttore Operazioni di Spegnimento), al quale è affidato il complesso compito di tutta la gestione delle operazioni, compreso il coordinamento dei mezzi aerei fatti intervenire. Stante l’estensione del fronte e l’impervietà della zona, che rende difficoltoso l’avvicinarsi alle fiamme da terra, stanno infatti operando in zona due Canadair e un elicottero.

Seguici sui nostri canali