I Lions consegnano i Barattoli dell’emergenza al Comune di Lumarzo

Un service semplice ma geniale

I Lions consegnano i Barattoli dell’emergenza al Comune di Lumarzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un service “semplice ma geniale”: così lo ha definito il sindaco del Comune di Lumarzo Daniele Nicchia​ durante la consegna ufficiale dei "Barattoli dell’emergenza" da parte dei Lions Club Lavagna Valfontanabuona Contea dei Fieschi.

Il Barattolo dell’emergenza

Il “Barattolo dell’emergenza”, come spiegato dall’Officer distrettuale Lions preposto,​ Dott. Massimo Ottonello, è un barattolo che contiene un modulo dettagliato e predisposto da medici che viene tenuto in frigo e che i soccorritori possono facilmente trovare per avere le fondamentali informazioni su un soggetto che, nel momento dell’emergenza non possa fornirle direttamente e non abbia nessuno accanto al lui che possa provvederle.
L’oggetto è semplice, ma presuppone una azione sinergica e questo è il pregio del procedimento che​ la amministrazione di Lumarzo​ si appresta a compiere.
Saranno i medici di base a compilare i moduli che saranno inseriti nei barattoli consegnati dai volontari della pubblica assistenza.
Si è così certi che i soccorritori sappiano come individuare i cittadini che hanno tale oggetto la cui presenza in frigo è indicata da un adesivo posto sul frigo stesso, prendano già contatto con loro e siano consapevoli che le informazioni contenute nel barattolo sono “certificate”.

Un bell'esempio  di collaborazione

La vice governatore Lions​ Yvette Pillon, la presidente del Lions Club Lavagna Valfontanabuona​ Silvia Garibaldi, la responsabile Soci Luisa Dasso e il socio Gianni Chiardo​ hanno espresso soddisfazione: si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra​ amministrazione comunale, Lions, pubblica assistenza e cittadini. La richiesta, nata dalla segnalazione di una cittadina di Lumarzo che aveva visto su Internet che i Lions fanno questo Service, è stata subito presa in considerazione dal sindaco che si è attivato e ha contattato i Lions.
Alla presentazione erano presenti i volontari della pubblica assistenza con il loro presidente Tiziano Stevanato, il vice sindaco Guido Guelfo, gli assessori e consiglieri comunali.

Seguici sui nostri canali