I Lions consegnano i Barattoli dell’emergenza al Comune di Lumarzo
Un service semplice ma geniale

Un service “semplice ma geniale”: così lo ha definito il sindaco del Comune di Lumarzo Daniele Nicchia durante la consegna ufficiale dei "Barattoli dell’emergenza" da parte dei Lions Club Lavagna Valfontanabuona Contea dei Fieschi.
Il Barattolo dell’emergenza
Il “Barattolo dell’emergenza”, come spiegato dall’Officer distrettuale Lions preposto, Dott. Massimo Ottonello, è un barattolo che contiene un modulo dettagliato e predisposto da medici che viene tenuto in frigo e che i soccorritori possono facilmente trovare per avere le fondamentali informazioni su un soggetto che, nel momento dell’emergenza non possa fornirle direttamente e non abbia nessuno accanto al lui che possa provvederle.
L’oggetto è semplice, ma presuppone una azione sinergica e questo è il pregio del procedimento che la amministrazione di Lumarzo si appresta a compiere.
Saranno i medici di base a compilare i moduli che saranno inseriti nei barattoli consegnati dai volontari della pubblica assistenza.
Si è così certi che i soccorritori sappiano come individuare i cittadini che hanno tale oggetto la cui presenza in frigo è indicata da un adesivo posto sul frigo stesso, prendano già contatto con loro e siano consapevoli che le informazioni contenute nel barattolo sono “certificate”.
Un bell'esempio di collaborazione
La vice governatore Lions Yvette Pillon, la presidente del Lions Club Lavagna Valfontanabuona Silvia Garibaldi, la responsabile Soci Luisa Dasso e il socio Gianni Chiardo hanno espresso soddisfazione: si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra amministrazione comunale, Lions, pubblica assistenza e cittadini. La richiesta, nata dalla segnalazione di una cittadina di Lumarzo che aveva visto su Internet che i Lions fanno questo Service, è stata subito presa in considerazione dal sindaco che si è attivato e ha contattato i Lions.
Alla presentazione erano presenti i volontari della pubblica assistenza con il loro presidente Tiziano Stevanato, il vice sindaco Guido Guelfo, gli assessori e consiglieri comunali.