I Vigili del Fuoco a scuola di droni

La parte pratica si è  svolta presso il Campo Volo Valerio Glorialanza di Calvari

I Vigili del Fuoco a scuola di droni
Pubblicato:
Aggiornato:

I Vigili del Fuoco a scuola di droni: si è concluso un corso che ha fornito le conoscenze pratiche necessarie. Per la parte pratica è stato usato il Campo Volo di Calvari.

Hanno partecipato Vigili del Fuoco da Sardegna, Piemonte e Liguria

Venerdì 30 marzo si è concluso presso il Comando Provinciale V.V.F di Genova il corso sperimentale pratico basico A.P.R. Mini Micro. L'attività, iniziata il 26 marzo, ha visto la partecipazione di 6 Vigili del Fuoco provenienti dalla Sardegna, dal Piemonte e Liguria. Il corso ha fornito ai discenti le conoscenze pratiche di base necessarie ad affrontare un successivo ciclo addestrativo sui sistemi APR (aereomobili a pilotaggio Remoto) in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, necessario per conseguire la qualifica di Operatori APR.

La parte pratica al Campo Volo di Calvari

La parte pratica si è  svolta presso il Campo Volo “Valerio Glorialanza” di Calvari, ottenuto grazie alla collaborazione con la A.S.D. Volo Tigullio.

Le nuove tecnologie hanno permesso di implementare e migliorare la capacità di soccorso e sicurezza dei VVF.

I droni impegnati per la ricerca di persone in ambiente impervio

I droni vengono impegnati per la ricerca di persone in ambiente impervio, nella verifica statica di edifici colpiti da terremoto, evitando così il rischio al personale di VF di entrare in un edificio lesionato, per l'NBCR per sopralluoghi in sicurezza, fotogrammetria, smottamenti e documentazione video.

DSC_7742
Foto 1 di 6
DSC_7839
Foto 2 di 6
DSC_8045
Foto 3 di 6
DSC_8217
Foto 4 di 6
DSC_8370
Foto 5 di 6
DSC_8415
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali