Il casello autostradale di Rapallo resta chiuso anche oggi
Chiusura prorogata fino alle 20 di stasera

Autostrade per l'Italia ha annunciato che è stata prorogata fino alle 20 di stasera, venerdì 3 luglio, la chiusura del casello di Rapallo in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Sestri Levante.
Le proteste
La notizia di proroga è arrivata ieri nel tardo pomeriggio. Una situazione insostenibile per la città nella sua giornata di festa. Il sindaco Carlo Bagnasco ha commentato così la situazione:
"Torno per l'ennesima volta all'attacco sulla questione autostrade e traffico dopo il fatto increscioso che mi è stato riportato dall’autista di una pubblica assistenza rapallese che stamane ha effettuato servizio per condurre un bambino all’ospedale Gaslini di Genova.
Il casello autostradale di Rapallo, però, dalle 8 alle 22 odierne è chiuso in entrata in direzione Genova. I militi hanno quindi dovuto ricorrere alla viabilità ordinaria, impiegando quasi un’ora per raggiungere l’ospedale pediatrico genovese. Tutto questo è inammissibile, a maggior ragione perché ad essere coinvolto era un bimbo. Anche potendo percorrere l’autostrada, le ambulanze non possono superare laddove si procede ad unica corsia: se si fosse trattato di un'emergenza, un minuto di ritardo avrebbe potuto rivelarsi fatale. In questo, come in molteplici altri casi.
Non prendere la questione in considerazione è folle e chiedo, per l’ennesima volta, che Aspi ponga quanto prima rimedio a questa situazione vergognosa che ci sta mettendo in ginocchio".
Il primo cittadino ha dato mandato all'avvocato Luigi Cocchi di denunciare Autostrade per quanto patito dal territorio negli ultimi giorni.